logo TODAY 24 Gela

Niscemi, come nasce un azienda, classe dell’Agrario partecipa a un percorso e sfiora il «podio»


di Alberto Drago

Niscemi, come nasce un azienda, classe dell’Agrario partecipa a un percorso e sfiora il «podio»
le ultime
23 Giu 2022

La terza A del Professionale per i servizi in Agricoltura e lo Sviluppo rurale dell’istituto d’istruzione superiore “da Vinci” di Niscemi, diretto dal professor Franco Ferrara, ha partecipato al progetto formativo denominato “Startup Your Life”. Si tratta di un percorso di educazione finanziaria che l’Unicredit ha realizzato sia per la crescita della cultura finanziaria ed imprenditoriale degli studenti che per l’orientamento allo studio e al lavoro. Al progetto hanno partecipato gli studenti Rosario Alesci, Simone Arcidiacona, Thomas Barone, Gaetano Cona, Salvatore Conti, Francesco Andrea Evola, Giuseppe Danilo Ficicchia, Giovanni Laureante, Alfonso Reale, Gabriele, Reale, Davide Rizzo, Angelo Scrofani, Salvatore Andrea Trainito e Mattia Vicino, i quali sono stati seguiti e coordinati dalla professoressa Giuseppina La Russa, insegnante di “Economia agraria e legislazione di Settore agraria e forestale”, nonché Tutor scolastico.
Il progetto ha avuto come Tutor esterna Antonella Di Pasquale del quadro direttivo di Unicredit e socia Unigens che riferendosi all’attività svolta dagli studenti ha detto: “la Banking Academy è l’offerta di formazione e Financial education che Unicredit propone gratuitamente a privati, imprese ed organizzazioni non profit (Clienti e non).
“Start Up your life“ è la proposta di Unicredit per il Pcto (ex Alternanza scuola lavoro).
Quest’anno sono state oltre 430 le scuole di tutta Italia che hanno aderito al progetto con circa 45 mila studenti ed
al Project work del modulo d’informazione finanziaria hanno partecipato 277 classi.
La terza A – Agrario del “da Vinci” si è classificata quarta (in tutta Italia), sfiorando il podio per un soffio ed è stato comunque ugualmente un successo”.
Gli studenti in pratica, dopo aver seguito delle lezioni on-line, hanno inventato un prodotto bancario innovativo.
La classe riceverà adesso un attestato a firma del Responsabile Esg Environmental Social end Governance di UniCredit Italy.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.