logo TODAY 24 Gela
ENERGIA | Sindaco accusa

Via libera al gasdotto tra Gela e Malta, ma niente royalties né misure di compensazione


di Redazione

Via libera al gasdotto tra Gela e Malta, ma niente royalties né misure di compensazione
news
30 Giu 2022

Con il nulla osta al gasdotto Malta-Sicilia arriva alle fasi finali un iter che, a maggio, aveva subito un’accelerazione con la firma del decreto di compatibilità ambientale da parte dei ministeri interessati. La nuova infrastruttura, del valore di oltre 200 milioni di euro, collegherà Gela e Malta e servirà a garantire i bisogni energetici dell’Isola dei Cavalieri. Alla luce della normativa attualmente vigente, però, così come accaduto nel caso dei giacimenti Argo e Cassiopea, la comunità non ha diritto a misure compensative quali le royalties. In sintesi Gela non ci guadagna nulla. Condizione che il sindaco, Lucio Greco, contesta.
«Tutti passano da Gela – afferma – e usufruiscono delle nostre risorse, ma noi non abbiamo diritto a vederci riconosciuti, per questi servizi, delle somme che potremmo reinvestire sul territorio, per apportarvi benefici tramite la promozione, la valorizzazione e le opere di risanamento ambientale. Sia chiaro che non lo accettiamo e non lo accetteremo mai. Non è possibile che l’Ente non tragga alcun profitto dalla presenza di reti e strutture tanto importanti, e abbiamo intenzione di rivendicare questo diritto. Sul fatto che, ad oggi, non siano previste royalties, Palermo e Roma devono passarsi una mano sulla coscienza e trovare un’intesa, cambiando le carte in tavolo. Lo devono fare a tutela del nostro territorio e come segno di vicinanza e rispetto ad esso, che, come sempre, si presta e si mette generosamente a disposizione. Chiediamo, dunque, l’istituzione di un tavolo ad hoc, per confrontarci in primis con la Regione e avanzare esplicitamente le nostre richieste al Presidente Nello Musumeci e all’assessore Daniela Baglieri. Non staremo alla finestra, semplici spettatori di questo indecoroso spettacolo».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.