logo TODAY 24 Gela
ESPLOSIONE | Nel 2019

Gela, premio internazionale Chimera d’Argento al carabiniere eroe del mercatino


di Redazione

Gela, premio internazionale Chimera d’Argento al carabiniere eroe del mercatino
attualità
6 Lug 2022

Rosario Cremona, gelese, maresciallo capo, comandante della Stazione carabinieri di Mazzarino, domani riceverà il premio internazionale «Chimera d’Argento 2022», organizzato dall’Accademia d’Arte Etrusca in collaborazione con la presidenza del consiglio comunale di Catania. La cerimonia si svolgerà a Palazzo degli Elefanti, nel capoluogo etneo. Cremona sarà premiato per il suo coraggioso intervento durante i noti fatti al mercatino di via Madonna del Rosario, nel 2019, quando diverse bombole di gas esplosero in serie nella cucina di un furgone adibito alla vendita di polli e prodotti di rosticceria. A causa dei traumi e delle ustioni rimasero uccise due donne, 13 le persone ferite.

Lui, all’epoca, era in servizio al nucleo radiomobile del Reparto Territoriale di Gela e quella mattina era di pattuglia. Intervenne, sfidando il pericolo, tra le fiamme e gli ustionati.

Ecco la motivazione del premio:

«Nonostante il pericolo per l’incendio divampato a seguito dell’esplosione di alcune bombole di gas in un mercato rionale, si è prodigato, incurante della propria incolumità, in soccorso dei feriti per le operazioni di spegnimento».

Per tale gesto l’Arma dei Carabinieri, nel giugno del 2019, conferì al sottufficiale gelese un encomio solenne a firma del comandante generale dell’Arma.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.