logo TODAY 24 Gela
ASSOCIAZIONI | Volontariato

Niscemi: nasce il gruppo «GeMMe», movimento giovanile della Misericordia


di Alberto Drago

Niscemi: nasce il gruppo «GeMMe», movimento giovanile della Misericordia
news
13 Lug 2022

In attuazione di un percorso di innovazione e rafforzamento dell’Associazione di volontariato Misericordia, presieduta da Maurizio Garofalo, si è costituito all’interno della stessa confraternita il gruppo G.eMMe, composto da giovani di età compresa tra il 18 e 35 anni, con l’impegno di rispettarne i valori fondanti, le norme statutarie e di operare seguendo le direttive associative. Con l’osservazione della “Carta delle G.eMMe” proposta dalla Confederazione nazionale delle Misericordie d’ Italia, i componenti del gruppo si adopereranno per legittimare anche l’ autonomia dei giovani, rispettando i principi etici dell’ Associazione; a promuovere attività che permettono di attirare giovani all’interno della Misericordia e ad attivare percorsi di formazione e responsabilizzazione per la futura classe dirigente.
L’Associazione Misericordia crede nel nuovo movimento giovanile G.eMMe e intende favorire ogni iniziativa volta alla formazione di tutti i componenti.
Investimento che è essenziale per il progetto innovativo intrapreso e che mira a costruire la Misericordia del futuro.
A tal proposito si è svolto recentemente a San Michele di Ganzaria un Meeting di formazione organizzato dalla Misericordia di Niscemi, al quale hanno partecipato come esperti don Calogero Falcone (correttore Federazione regionale Misericordie siciliane), la dott.ssa Claudia Barsanti ( responsabile nazionale G.eMMe), il dott. Salvatore Buccheri, (psicoterapeuta), il dott. Davide Capodici, (Componente del Movimento di volontariato italiano di Caltanissetta), Fra’ Luca Bonomo (Cappuccino parroco della Parrocchia Maria SS delle Grazie di Gela) e don Lillo Buscemi (correttore della Misericordia di Niscemi).
Alla seconda giornata del Meeting formativo, hanno partecipato anche i soci anziani dell’associazione, durante il quale è stata ufficializzata la costituzione del gruppo G.eMMe della Misericordia di Niscemi.
I componenti del Gruppo G.eMMe della Misericodia di Nisemi sono Mariangela Reina (referente) che prenderà parte alle riunioni del Magistrato (Consiglio direttivo) della Confraternita Misericordia della città, Alessandro La Lisa (vice referente), Concetta Meli (collaboratrice), Selenia Alma, Dario Cardaci, Claudio Ficicchia, Giuseppe Giarrizzo, Simone Gueli, Giada Manduca, Katia Margani e Sara Monelli.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.