logo TODAY 24 Gela

Studenti brillanti, maturità con 100 su 100


di Redazione

Studenti brillanti, maturità con 100 su 100
15 Lug 2022

Pubblichiamo con piacere i nomi e i volti di altri dodici ragazzi e ragazze, speciali, brillanti e impegnati nello studio tanto riuscire a conseguire la maturità con la valutazione finale di 100 su 100. L’elenco è, ovviamente, in ordine sparso. Stefano Gravina, ha 19 anni, studente dell’Istituto «Elio Vittorini», neo centista. In futuro affronterà i test all’università di Bologna in ingegneria energetica. Nel club dei «100» entra a far parte Matteo Caci, fresco di maturità all’istituto «Ettore Majorana», indirizzo nautico. Stesso istituto scolastico ma indirizzo diverso per una studentessa di 18 anni, Benedetta Jasmine Pisano, ex V A, indirizzo Aeronautico. «Ero l’unica ragazza della classe» afferma, pensando probabilmente già agli studi universitari. Dopo una meritata pausa di mare e vacanze.

Già con le idee chiare sulla carriera universitaria è Simone Cascino, V CL del «Vittorini», indirizzo linguistico. Diciannove anni, diploma con 100 nel taschino, si iscriverà in Architettura. Flavio Antonuzzo, 18 anni, appena diplomato al liceo Scientifico «Vittorini» e futuro bocconiano. Ha conseguito la maturità con cento e lode e si è già iscritto alla «Bocconi», dove studierà Economia e Management.

Ragazze brillanti anche quelle del liceo delle Scienze umane, plesso «Dante Alighieri». Sette ragazze della classe V sezione C hanno ottenuto il massimo punteggio.

Sono Giorgia Morello, Giulia Verderame, Flavia Cuba, Kimberly Cirignotta, Giulia Tasca, Giulia Trespoli e Francesca Minardi, tutte diciottenni, tutte mature con 100 su 100.
«Studentesse nell’era Covid – scrivono in una mail inviata in redazione – siamo comunque riuscite a mettere in atto colloqui di sostanza e di contenuto. Vari sono stati i temi affrontati durante il colloquio orale a partire dal valore della memoria, i totalitarismi, la globalizzazione, le diversità, il ruolo delle donne nel ‘900 e l’uomo all’interno del contesto natura».

I loro colloqui sono terminati con l’esposizione del Clil, argomento principale (Maria Montessori) della disciplina portante Scienze umane in lingua inglese e un Power point prodotto da loro stesse su sindromi e patologie affrontate durante l’anno scolastico.
Giorgia Morello, Giulia Verderame e Flavia Cuba, accomunate dalla passione per la Medicina, si concederanno qualche giorno di riposo prima di riprendere il percorso di preparazione in vista del test di accesso previsto a settembre. Giulia Trespoli è indirizzata verso le Professioni sanitarie. Francesca Minardi, ha la passione per l’insegnamento e proseguirà in Scienze della Formazione primaria. Kimberly Cirignotta, maturata una spiccata sensibilità per lo studio della mente e i processi emotivi, continuerà gli studi presso la facoltà di Psicologia, mentre, Giulia Tasca, ha scelto Economia.

A tutti loro le congratulazioni di Today 24.

Se hai ottenuto 100/cento all’esame di maturità inviaci una foto con qualche info (nome, cognome, età, istituto, classe futuri indirizzi di studio o lavoro) all’indirizzo di posta elettronica di Today24 ( redazione.today24@gmail.com ). Pubblicheremo con piacere la tua foto.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.