Estate a Vallelunga, moda, cinema, musica, teatro e sport. Il 12 agosto la notte bianca
di Redazione
La Notte dei Bambini, il cinema d’estate, la Notte Bianca, il Festival canoro, che quest’anno aprirà il sipario sulla XIII edizione. E ancora, teatro sotto le stelle, tornei sportivi e una sfilata di moda. E per gli amanti del genere anche un avvincente gara di briscola. È un cartellone ricco e vario quello allestito dal comune con 26 appuntamenti, da inizio luglio a settembre inoltrato. Un lavoro attento che ha visto impegnati il sindaco, Giuseppe Montesano e l’assessore Silvio Zuzzè, con delega allo Sport, Turismo e Spettacolo.
«L’emergenza – dice il primo cittadino – non è ancora conclusa per cui invitiamo i cittadini alla prudenza e al massimo rispetto delle regole. I dati attuali, però, ci consentono, finalmente, di ripartire con varie attività e tutti hanno una notevole voglia di partecipare e di tornare a uscire con serenità».
Ne è stata la prova la Festa dei Bambini, realizzata in piazzetta Nasi, con centinaia di partecipanti, famiglie e i loro piccoli, che hanno assistito allo spettacolo di giocolieri e artisti di strada. Ci sarà spazio anche per le esperienze naturalistiche con escursioni tra i bellissimi paesaggi della valle e un evento equestre (in basso il programma completo).
«Tutto è stato studiato – dice Zuzzé – per appagare aspettative e desideri delle differenti fasce di popolazione e regalare momenti di intrattenimento e spensieratezza. Vogliamo accontentare tutti, dai bambini, alle famiglie, ai giovani. Il 12 agosto festeggeremo la tradizionale e confermatissima Notte Bianca, uno dei momenti più attesi dell’estate Vallelunghese, ideata dall’amministrazione Montesano nella sua prima edizione del 2007 e che verrà riproposta con tantissime novità».
Una breve nota a margine riguarda il programma. Gli eventi del 27 e 28 agosto sono stati invertiti rispetto alle date riportate sulla locandina. Sabato 27 si terrà la sfilata equestre, domenica 28 la serata di moda.
«Il Comune ha completato – aggiunge l’amministrazione – una serie di interventi di manutenzione straordinaria nel campo di calcetto e ha realizzato un importane intervento di efficientamento energetico con l’istallazione di nuovi corpi illuminanti a Led che permetterà di ridurre il consumo di energia elettrica».
«A breve saranno ultimati i lavori di riqualificazione del nuovo campo da Tennis. Usare correttamente un bene pubblico ci consente di goderne per più tempo, l’Amministrazione Comunale ha vigilato e lo farà più intensamente al fine di verificare il rispetto delle regole e dello stato dei luoghi. Questo ci permetterà di dare il via ai tornei sportivi previsti nel programma dell’ estate vallelunghese».