logo TODAY 24 Gela
PRIMARIE | Regionali 2022

Gela, gazebo in via Europa. A Caltanissetta si vota in corso Vittorio Emanuele


di Redazione

Gela, gazebo in via Europa. A Caltanissetta si vota in corso Vittorio Emanuele
attualità
22 Lug 2022

Gazebo a Gela e Caltanissetta ma solo per pochi. Sono 86 gli elettori «prenotati» per votare nel gazebo della maggiore città della provincia, mentre 65 saranno gli «aventi diritto» nel comune capoluogo. Trentadue le città siciliane nelle quali domani si potrà votare dal vivo per le cosiddette Presidenziali. L’esito del voto nei gazebo si sommerà a quello online. E proprio dal web arriverà la maggiore affluenza. A Gela il gazebo verrà allestito in via Europa, a Caltanissetta si voterà in corso Vittorio Emanuele 18 – 20, solo due le postazioni in provincia. Quattro, invece, in provincia di Agrigento. Oltre al capoluogo si vota a Sciacca, Canicattì e Licata, mentre a Catania, oltre al capoluogo etneo, si potrà votare anche ad Acireale, Paternò, Misterbianco, Caltagirone e Pedara. Un gazebo anche a Enna, mentre nella provincia di Messina il voto in presenza sarà possibile, oltre che nella città dello Stretto, anche a Barcellona Pozzo di Gotto, Capo d’Orlando e Santa Teresa di Riva. Cinque i gazebo in provincia di Palermo: uno in città, gli altri a Bagheria, Corleone, Carini e Termini Imerese. Ragusa e Modica le uniche due postazioni di voto nell’area Iblea, mentre a Siracusa, si voterà sia in città che ad Augusta e Noto. In provincia di Trapani gazebo nel capoluogo, a Marsala, Mazara del Vallo e Alcamo. Il campo Caterina Chinnici (Pd), Barbara Floridia (5S), Claudio Fava (Cento passi e liste civiche).

Ma proprio sul senso del cosiddetto campo largo del centrosinistra fioccano i dubbi dopo la fine del governo draghi e gli stracci volati a Roma nelle ultime ore.

Se Enrico Letta, segretario del Pd, ritiene che in Sicilia decideranno i Siciliani, chiedono chiarezza i Cinquestelle, sull’altro fronte risponde Nuccio Di Paola, referente regionale dei Cinquestelle: «Piena sintonia con Pd in Sicilia sulla prosecuzione del cammino per le primarie, ma disturba l’ambiguità del Pd nazionale: dica ora se vuole rompere o meno». Il riferimento è a un post su Facebook, pubblicato dall’ex ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, oggi vicesegretario nazionale Dem, che aveva accusato i Grillini di irresponsabilità politica.

Si voterà solo domani, dalle 8 alle 22. Gli elettori siciliani, tra gazebo e prenotati al voto on line, saranno 42.205.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.