Gela, Pellegrino firma con l’Apu Udine. Un altro anno fra i giganti della serie A2
di Redazione
Francesco «Ciccio» Pellegrino, classe 1991, ha rinnovano con la l’Amici Pallacanestro Udine, club che milita nel campionato nazionale di serie A2. Due metri e 13, ruolo centro, vestirà la casacca bianconera anche nella stagione 2022-23. Per Pellegrino sarà il quinto anno in Friuli, dopo le stagioni 2017-18, 2018-19, 2020-21 e quella appena conclusa, in cui ha collezionato 49 presenze tra Supercoppa, Coppa Italia, regular season e playoff, realizzando 7.1 punti, 5.5 rimbalzi e 1.1 stoppate di media a partita.
Ciccio, come lo chiamano familiari e amici, ha iniziato a tirare i primi palloni a canestro nel Basket Gela. Con la casacca della sua città ha esordito in serie D. Nel 2008 si trasferisce al Basket Trapani e vi rimane fino al 2010, anno nel quale si trasferisce in prestito alla Virtus Racalmuto.
Poi l’Orlandina per due anni, segnati da un grave infortunio a un ginocchio, che lo tiene lontano dal parquet per quasi due stagioni. Il 2015 è l’anno della rinascita. Pellegrino risponde presente alla chiamata della Dinamo Sassari fresca di conquista dello scudetto. Nonostante lo scarso utilizzo, prima da parte di coach Meo Sacchetti e poi di Marco Calvani, ha la possibilità di debuttare in Eurolega. A febbraio 2016 viene girato in prestito al Barcellona. Dopo qualche mese nella Kleb Ferrara approda in Friuli, alla Pau Udine. Poi Venezia e nel luglio del 2020, il ritorno in Friuli, dove disputerà anche la prossima stagione in casacca bianconera. Nel suo palmares la Coppa Italia Fip con la Reyer Venezia, due anni fa e la Coppa Italia Lnp conquistata nella stagione appena conclusa con i colori dell’Apu Udine.