Niscemi: il lavoro, la crisi, storie di giovani in cerca di futuro nel libro di Fabiano Contrafatto
di Alberto Drago
Sono tanti i giovani che nell’Italia assillata dalla crisi economica, sono alla ricerca di un lavoro nel settore privato e che ciò nonostante, non riescono a trovare occupazione perché la maggior parte delle aziende in crescita per assumere, sono alla ricerca del curriculum lavorativo perfetto, freddo ed impersonale. Scelte aziendali che di conseguenza vengono percepite dai giovani che sono alla ricerca di un lavoro nel settore privato come umilianti e mortificanti, perché di fatto vengono ignorati i valori e le capacità personali di ognuno, la cultura e l’intelligenza.
Aspetti, esperienze, storie che compongono le pagine de «L’Allievo», libro di Fabiano Contrafatto, export manager con la passione dei viaggi e della lettura e dallo straordinario curriculum: ha letto oltre 2000 testi. Il libro, sarà presentato stasera alle 19 nell’Auditorium del Museo civico nel corso di una conferenza che sarà moderata da Cristina Disca.
Il libro “L’Allievo” trae ispirazione dall’hobby dell’autore ed è caratterizzato da un racconto intriso di sofferenze e compromessi a cui è costretto a vivere Filippo, un giovane che cerca di non stagnare nella sua condizione di disoccupato fra mille difficoltà.
All’evento culturale parteciperanno stasera il sindaco Massimiliano Conti e l’assessore Marianna Avila.
Interverranno Rosanna Muscia e Mirella Spinello.