Niscemi: Maria Santissima del Bosco, oggi la traslazione del sacro quadro in chiesa Madre
di Alberto Drago
Con la benedizione dei trattori e delle auto d’epoca stasera alle 18 davanti al Santuario di “Maria Santissima del bosco” e la traslazione in processione alle 19.30 del sacro Quadro della Madonna dal Santuario alla chiesa Madre, iniziano in città i festeggiamenti estivi in onore della Patrona. Celebrazioni, da oggi a lunedì 8 agosto, patrocinati dal Comune e organizzati per le celebrazioni religiose dal Santuario della parrocchia “San Francesco d’Assisi” di cui è parroco don Gaetano Condorelli e curati dalla Confraternita “Maria Santissima del bosco” di cui è presidente Giuseppe Manduca.
I trattori e le auto d’epoca guidati da agricoltori ed automobilisti, accompagneranno la sacra effige della Madonna in processione e fino alla traslazione del quadro in chiesa Madre.
Il programma dei festeggiamenti comprende mercoledì sera 3 agosto alle 21 in piazza, l’inizio di una passeggiata in biciletta sotto le stelle e lo spettacolo teatrale “Io canto….le donne” a cura del laboratorio di recitazione “Itineramur”.
Giovedì 4 agosto alle 18 avrà inizio dal Santuario il Cammino delle Confraternite e delle associazioni religiose fino alla chiesa Madre, dove alle 19 sarà celebrata una messa.
Alle 21 l’inaugurazione e l’avvio delle manifestazioni in onore della Patrona con il taglio del nastro in piazza, dove alle 21.30 si svolgerà la quarta edizione del “Niscemi Summer Festival” a cura dei “The Apples”.
Venerdì sera 5 agosto alle 21.30, si svolgerà in piazza lo spettacolo “One” a cura dei maestri di ballo Tony Mantello, Sonia Alessi e Salvo Falcone, nel quale saranno ospiti Andrea Barone (imitatore e cabarettista), Umberto Gaudino (ballerino di Amici), Alessandro Romano e Nicole Miurvana (vincitori di ballando con le stelle Junior 2022).
Sabato 6 agosto alle 21 è prevista in piazza una serata musicale “Pensiero” a cura della Tribut band Pooh.
Domenica 7 agosto alle 19, sarà celebrata in piazza una messa solenne presieduta dal vescovo, Rosario Gisana, e alle 20 il sacro Quadro della Madonna del bosco, sarà condotto in processione per le strade della città con la partecipazione del clero, delle autorità, delle associazioni dei gruppi e delle comunità religiose.
A mezzanotte i fuochi d’artificio in via Madonna.
Lunedì 8 agosto alle 30 la sacra effige della Madonna, sarà traslata in processione dalla chiesa Madre al Santuario dove sarà effettuato il sorteggio dei premi in palio per i festeggiamenti (una bici elettrica, una Tv Samsung 55”, un monopattino elettrico, un forno a microonde ed una macchina da caffè).
Alle 21.30 in piazza il “Summer Show Calliope” condotto dallo showman Francesco Maugeri ed a cura della maestra Giannella Gulino.
Saranno ospiti gli allievi dei maestri di ballo Gaetano Parisi e Maria De Los Suenos.