Vallelunga: la chiesa restituita all’antica bellezza, finanziato progetto di sistemazione
di Redazione
La Regione ha dato il via libera al progetto di restauro della chiesa del Santissimo Crocifisso e alla sistemazione dell’area esterna al luogo di culto. La conferma arriva direttamente da Palermo e se ne fa latore il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, che ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco di Vallelunga Pratameno, Giuseppe Montesano. La giunta regionale, durante la seduta del 4 agosto scorso, ha fatto scattare il disco verde per l’ambizioso progetto, da tempo sospinto e caldeggiato dal sindaco e dalla sua giunta. La storica chiesa, il cui anno di fondazione risale al 1736, costruita per volere di don Giuseppe Sanfratello, proveniente da Sclafani Bagni, sarà rimessa a nuovo grazie a un progetto di poco inferiore al milione e 200 mila euro.
«Target raggiunto – dice Montesano – grazie alla grande sinergia tra la parrocchia Santissima Maria di Loreto e il Comune, che espleterà anche le funzioni di stazione appaltante, rup e quanto necessario alla la realizzazione dell’opera. Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale con delibera del 3 maggio scorso, a seguito del parere favorevole espresso dalla soprintendenza per i Beni culturali. Un altro obbiettivo è stato raggiunto, ma l’impegno dell’amministrazione comunale non termina qui».
«Come avvenuto in precedenza – conclude il sindaco – per altri bandi, ci adopereremo per ottenere ulteriori finanziamenti attraverso, e non solo, il piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Un plauso va rivolto agli uffici comunali che, con professionalità e impegno, hanno dato un fondamentale apporto per il risultato ottenuto».