Riesi, De Luca lancia la campagna elettorale di Bellina. «Qui ho trovato la Sicilia che lavora»
di Redazione
La campagna elettorale al centro del tour in provincia del candidato governatore Cateno De Luca, ma anche una visita alla Sicilia operosa, che lavora e produce ricchezza. C’era da presentare il candidato locale, Angelo Bellina. De Luca lo ha fatto a modo suo, con una serie di incontri «ravvicinati» con la gente. Poco palco e tante pacche sulle spalle, selfie, abbracci. Bellina lo ha guidato in un viaggio nel suo territorio, Riesi. Il candidato Sindaco di Sicilia ha visitato la Cantina La Vite, incontrando il sindaco, presidente della struttura, Salvatore Chiantia.
«A Riesi – dice – sono stato con Angelo Bellina che ha organizzato un bel momento per ufficializzare la sua candidatura, durante un incontro al ristorante Bellavista.
Sono intervenuti l’ex assessore di Riesi, Mimmo Cirrito, il consigliere comunale di Mazzarino, Livio D’Aleo, il presidente del coordinamento provinciale, Salvatore Giglia. Inoltre erano presenti consiglieri comunali, assessori ex amministratori dei vari comuni della provincia di Caltanissetta».
Poi scherza dopo l’incontro con il sindaco.
De Luca, prima sindaco di un piccolo centro, Santa Teresa di Riva, suo comune d’origine, prima della scalata a Messina, conosce le difficoltà che giornalmente affronta un amministratore locale.
«Ho conquistato il vino – scherza – e… il sindaco Salvatore Chiantia, il quale mi ha fatto conoscere oggi la Cantina La Vite di cui è presidente. Un’azienda fondata nel 1970».
«Grazie all’utilizzo delle più innovative tecniche di produzione e soprattutto operando nella massima attenzione e rispetto per l’ambiente la Cantina La Vite è conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei propri prodotti. Chiantia ci ha portati anche a visitare l’azienda Fruit Le Schiette. Anche in questo caso la Sicilia che produce protagonista».
Nel corso della visita a Riesi e dintorni De Luca, sempre accompagnato da Bellina, ha visitato la Ecofarm Frutta di Sicilia e la Cofir, di Raffaele Migliore.
Poi l’abbraccio pubblico e accorato al professor Bellina, decano della politica locale, già vicesindaco, presentato durante un incontro politico al ristorante Bellavista.
Una consacrazione, il lancio di una candidatura che parte da lontano. Da un lavoro di tessitura svolto in tutta la provincia, da nord a sud. Dopo Riesi l’ultima tappa di serata, a San Cataldo, per un comizio e un altro tuffo tra la gente, per illustrare i punti salienti del suo programma. Tra abbracci, selfie e strette di mano.