logo TODAY 24 Gela

Niscemi, insieme 33 anni dopo la maturità


di Alberto Drago

25 Ago 2022

Gli anni passano per tutti, ma i ricordi dei tempi dell’adolescenza trascorsi fra i banchi di scuola insieme ai compagni di classe, rimangono sempre indelebili e consolidati da un’amicizia che non si sfalda.

Ed è questo che ha indotto gli ex studenti della quinta classe della sezione A del Liceo scientifico “L. Da Vinci” che hanno conseguito il diploma di maturità nell’anno scolastico 1988/89 ad essersi ritrovati dopo 33 anni nel Giardino Malerba.

Un lieto incontro nel corso del quale gli ex studenti liceali della città hanno rivissuto i cari ricordi del quinquennio trascorso insieme e sin dall’anno scolastico 1984/85.
La prima volta gli ex studenti liceali si incontrarono nel vecchio edificio scolastico della via Ospizio (Casa di riposo) dove hanno frequentato il primo anno, poi l’altro quadriennio lo hanno proseguito nel nuovo plesso scolastico di Contrada Piano Mangione, oggi Istituto d’istruzione superiore “L. Da Vinci” che comprende vari indirizzi di studio.
Cinque anni trascorsi insieme che gli ex studenti liceali hanno rivissuto insieme con gioia ed emozione, brindando a tanti cari ricordi degli anni trascorsi in classe, caratterizzati da impegno nello studio, interrogazioni e compiti andati bene e male ed anche da lieti e gioiosi momenti vissuti durante le gite scolastiche e le “scampagnate”.
Una serata che per gli ex studenti liceali della città è stata resa ancora più magica e gioiosa dalla piacevole ed inaspettata sorpresa di avere incontrato nello stesso locale proprio durante la cena di rimpatriata pure il loro ex professore Vincenzo Federico, il quale è stato ben felice di aggregarsi e trascorrere la serata insieme ai suoi ex alunni e di brindare insieme a loro.
Gli ex studenti liceali che si sono ritrovati tutti insieme dopo 33 anni sono Massimiliano Ragusa, Francesco Parisi, Giuseppe Giarrizzo, Rosario Avila, Elena Mangiapane, Rosanna Di Giovanni, Gisella Piscopo, Concetta Buccheri, Loredana Trovato, Daniela Callari, Rosetta Militello e Francesca Reina.
Non sono stati presenti perché i più fuori sede, gli ex compagni di classe Salvatore Lupo, Francesco Spataro, Fabio Russotto, Florinda Garufo, Carmela Lidia Arancio, Loredana Di Corrado, Loredana Spinello, Maria Concetta Arcerito, Giusi Evelise Cantaro, Francesca Galesi e Flora Massa.
A fare da cornice alla serata, Francesco Parisi e Rosanna Di Giovanni, marito e moglie ed entrambi docenti dell’Istituto d’istruzione superiore “L. Da Vinci”, i quali si fidanzarono proprio da studenti nella stessa classe.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.