Gela, parte il corso per volontari Procivis
di Redazione
Dopo l’ottimo riscontro delle recenti iniziative, la Pubblica Assistenza Procivis Odv, nel contesto delle attività di formazione a copertura di tutto l’anno, lancia i prossimi appuntamenti per consolidare l’organico composto da cittadini volontari disponibili a fornire sostegno e aiuto in situazioni di necessità.
Ha preso parte ieri, infatti, il nuovo corso per nuovo corso per volontari all’interno della Procivis.
«La figura del volontariato – spiegano gli organizzatori – risulta fondamentale per rendere più sicura e coesa una comunità, che non può prescindere dall’aiuto reciproco. E la stessa comunità gelese che si fonda da sempre sulla innata disponibilità di una gran parte dei suoi componenti che la rendono, in questo modo, un esempio per tante altre realtà. Il corso, completamente gratuito e finalizzato allo svolgimento specifico di attività di volontariato, proseguirà fino a fine anno e mirerà a formare personale in grado di occuparsi di trasporti in ambulanza, trasporti sociali e assistenze sanitarie varie. Le lezioni teoriche si terranno ogni lunedì, con inizio alle 19, mentre le prove pratiche verranno stabilite tenendo conto delle necessità e della disponibilità temporale degli iscritti».
Per partecipare al corso occorre avere un’età compresa tra i 16 e i 65 anni ed è obbligatorio il possesso del certificato medico di Protezione Civile che attesti l’idoneità allo svolgimento delle attività richieste. Nessun costo è legato al rilascio del certificato come previsto dalla legge.
Al fine di organizzare al meglio il corso, tenendo conto dell’importanza degli argomenti trattati e sull’impegno che ogni iscritto si assumerà per assicurare i servizi essenziali, è possibile contattare la Pubblica Assistenza Procivis Odv – Protezione Civile, in via Ossidiana, 23 a Gela – Tel. 0933938312 Cell. 3349873588 , e-mail: iscrizioniprocivis@protezionecivile-gela.org
La frequenza ai corsi riconosce i crediti formativi scolastici per gli studenti che faranno l’alternanza scuola lavoro, nonché i benefici di legge per i lavoratori che formati e messi in campo come soccorritori volontari durante le emergenze dichiarate potranno rendersi disponibili alle operazioni di soccorso alla collettività con la conservazione del posto di lavoro.