logo TODAY 24 Gela
CALCIO | Prima categoria

Niscemi Fc, ecco il progetto. Rinascono i colori gialloverdi, il grande sogno può iniziare


di Alberto Drago

Niscemi Fc, ecco il progetto. Rinascono i colori gialloverdi, il grande sogno può iniziare
news
15 Set 2022

Ambizioso progetto calcistico illustrato dalla dirigenza del Niscemi Football Club durante un incontro nella sala della biblioteca comunale Mario Gori, alla presenza del sindaco Massimiliano Conti e dell’assessore allo Sport Pino Stefanini. Un programma con degli obiettivi ben precisi e delineati che tenderà a riportare gradualmente con entusiasmo e costante impegno la prima squadra del club giallo verde nel calcio che conta.
Un progetto di cui è promotore l’ex giocatore niscemese del calcio professionistico Alessandro Bonaffini e che già si accinge a prendere forma con l’avvenuto ripescaggio della prima squadra del nel Campionato di Prima categoria Girone B di Caltanissetta, Enna, Agrigento.

Qualificata e solida la dirigenza del Club costituita dal presidente Franco Cirrone, dal vicepresidente Carlo D’Alessandro, dal responsabile legale e della comunicazione Giuseppe Giugno, da Enzo Piazza (team manager), Daniele Cona (direttore sportivo), Salvatore Sammartino (segretario amministrativo) e da altri componenti che sono David Erba, Fabio Di Franco, Riccardo Amato, Rosario Musco e Simone Reale.
“Speriamo che l’iniziativa possa raccogliere l’entusiasmo e la partecipazione dell’intera città”, ha detto il sindaco Massimiliano Conti nel suo intervento di apertura dell’incontro.
“Rivolgo un appello quindi a sostenere il progetto della società calcistica del Niscemi F.C. con le sponsorizzazioni che sono necessarie per rilanciare lo sport dilettantistico verso orizzonti professionistici.
Lanciamo questa idea”, ha concluso il primo cittadino per rilanciare non solo il calcio locale ma anche le altre discipline sportive con lo stesso entusiasmo.
Come Comune metteremo a disposizione tutti i supporti logistici necessari ed i nostri impianti sportivi, come lo Stadio che sarà riammodernato e riqualificato con manto in erba sintetica. Il motto in cui credo molto è quello che insieme si può”.

Sono intervenuti: Enzo Piazza che ha sottolineato l’avvicinamento e il sostegno di tanti imprenditori al progetto; Alessandro Bonaffini che si è dichiarato contento della vicinanza dell’Amministrazione comunale al progetto che è maturato su proposta di Giacomo Lo Monaco; Carlo D’Alessandro che ha parlato dell’importanza di coinvolgere all’iniziativa tutte le forze economiche; l’assessore allo Sport Pino Stefanini, che ha manifestato la sua condivisione al progetto per la costruzione di una squadra che militi in campionati di categorie superiori e con la messa a disposizione del campo sportivo riqualificato; Daniele Cona ha parlato di un grande sogno che può essere realizzato con la formazione e valorizzazione del settore giovanile, come contenitore di risorse per il ricambio generazionale dei calciatori della prima squadra.
A chiusura della conferenza è intervenuto il presidente Franco Cirrone che ha detto: “dobbiamo trasmettere ai nostri giovani il buon esempio ed i giusti valori educativi dello sport perché il calcio fatto bene, si pratica con la massima serietà e consapevolezza di innumerevoli sacrifici da parte di tutti.
Doteremo la squadra per la nuova stagione in prima categoria anche di qualche innesto d’esperienza”.
Il tecnico che la dirigenza ha designato alla guida della squadra di prima categoria del Niscemi F.C., è Fabio Comandatore.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.