logo TODAY 24 Gela
LABORATORI | Maestro d'arte

Da Gela agli Usa, Mimmo Cuticchio: il «viaggio» di una vita dedicata al teatro dei pupi


di Redazione

Da Gela agli Usa, Mimmo Cuticchio: il «viaggio» di una vita dedicata al teatro dei pupi
news
20 Set 2022

Per la prima volta Mimmo Cuticchio, il più celebre dei pupari, principale artefice della rifondazione dell’Opera dei Pupi, artista acclamato in tutto il mondo, diventa docente in quattro laboratori gratuiti a Palermo. Lo aveva fatto in Francia, negli Stati Uniti, mai, però in Sicilia. A partire da martedì, 27 settembre, curerà laboratori d’arte ciascuno della durata di tre pomeriggi, dalle 15.30 alle 18.30. Un modo per incontrare e conoscere il Maestro, nato a Gela, 74 anni, entrare nel mondo dell’Opera dei Pupi, apprendere i primi rudimenti di manovra e di gestualità. Un’occasione per conoscere dall’interno uno straordinario patrimonio di arte, di cultura, di tradizione riconosciuto dall’Unesco e di muovere i primi passi nella pratica sotto la guida diretta del caposcuola. «Quando ero giovane – racconta Cuticchio – a Palermo c’erano quindici teatri dei pupi, la gente faceva la coda e aspettava con ansia gli sviluppi della trama dei suoi personaggi preferiti. Dopo la crisi degli anni Sessanta, con l’abbandono del centro storico e la diffusione della tv, e dopo la riscoperta e la rivalutazione dell’Opera dei pupi negli ultimi venti anni, mi piace pensare di piantare di nuovo i primi semi di quest’arte antica dentro cui sono letteralmente nato, portato in fasce sulle tavole del palcoscenico del teatrino di mio padre, a Gela».

Cuticchio guiderà i partecipanti in un percorso di creazione artistica – dalla manovra alla voce – e in questi giorni è al lavoro nel suo laboratorio di via Bara a Palermo per preparare tutti i materiali necessari ai laboratori. Lo farà incrociando il pensiero critico dello scrittore e pedagogista Gianni Rodari, rielaborando quattro sue fiabe, una per ogni luogo. Il laboratorio è aperto a tutti, con un limite di venti partecipanti. Per iscriversi bisognerà essere maggiorenni. Ma i laboratori potranno accogliere anche degli di uditori-spettatori, che potranno essere parte attiva di questa lodevole iniziativa.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.