logo TODAY 24 Gela
MOSTRA | Ulisse in Sicilia

Gela: Giornate europee del patrimonio, oggi biglietto d’ingresso a prezzo speciale


di Redazione

Gela: Giornate europee del patrimonio, oggi biglietto d’ingresso a prezzo speciale
attualità
23 Set 2022

Tornano oggi e domani anche a Gela le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Così come avviene nel resto d’Italia per i musei statali, in Sicilia l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, aderisce all’iniziativa, con un calendario di eventi che, come nelle precedenti edizioni, amplia la normale offerta. Tema: «Patrimonio culturale sostenibile, un’eredità per il futuro». Le due giornate saranno arricchite da un pacchetto di offerte che prevede per molti siti anche l’apertura serale dei musei e dei luoghi della cultura siciliani, in alcuni casi al prezzo straordinario di 1 euro.

Ecco le più interessanti iniziative.

Gela: Parco archeologico. Sito archeologico di Bosco Littorio. Mostra “Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito”. Visita della mostra con biglietto al costo di due euro (orari di apertura: dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 24). Prezzo speciale, un euro, durante le tre ore serali di apertura straordinaria di oggi, sabato, 24 settembre

Agrigento: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. Sabato 24 settembre alle 17 – Visita gratuita (max 40 persone) all’Ipogeo Giacatello, infrastruttura idrica di epoca greca unica nel suo genere accompagnati dagli archeologi di CoopCulture e dagli speleologi dell’associazione Agrigento Sotterranea.

Catania: Palazzo dell’Università di Catania – Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane – il 24 settembre dalle 16 alle 20 e il 25 settembre dalle 09 alle 13 “Agata. Dall’icona cristiana al mito contemporaneo.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.