logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
ELEZIONI | Regionali 2022

Grazie Niscemi, Cirrone Cipolla si gode l’ennesimo successo alle urne. Rando entra al Senato


di Alberto Drago

Grazie Niscemi, Cirrone Cipolla si gode l’ennesimo successo alle urne. Rando entra al Senato
attualità
1 Ott 2022

Anche se è risultata la prima dei non eletti all’Ars nella lista di Forza Italia, oltre 4 mila e 600 voti di preferenza ottenuti costituiscono per la Rosetta Cirrone Cipolla un’ottima affermazione elettorale alle regionali. La consigliera ha ottenuto in provincia il risultato migliore rispetto ai nove collegi dell’isola, risultando per la considerevole quantità dei voti ottenuti nella lista di Forza Italia, la prima dei non eletti all’Ars, la seconda dopo Michele Mancuso rieletto deputato all’Ars ed in tutti i nove collegi dell’isola, pure la prima donna dei non eletti nella lista forzista. Con il risultato elettorale ottenuto inoltre, Rosetta Cirrone Cipolla ha contribuito largamente all’affermazione di Forza Italia come primo partito del collegio e più in generale nell’affermazione in Sicilia. «Sono contenta – dice – del risultato elettorale che ho avuto come candidata all’Ars e anche del fatto che Forza Italia è risultato il primo partito in termini di consensi ottenuti sia a Niscemi che in provincia. Ringrazio chi mi ha sostenuto e votato e penso che ora occorre ripartire proprio dagli oltre 4 mila e 600 voti di preferenza con i quali sono stata suffragata. È necessario dare uno slancio a questo territorio ed in maniera decisiva. Auguro un buon lavoro all’onorevole Michele Mancuso e al nostro presidente della Regione Renato Schifani».

In città inoltre ci sono stati altri due candidati niscemesi all’Ars per le elezioni regionali: l’ingegnere informatico Maria Luisa Cinquerrui nella lista del Movimento 5 stelle e Guglielmo Panebianco in quella di Sicilia vera. Maria Luisa Cinquerrui ha ottenuto 434 voti di preferenza, mentre Gugliemo Panebianco è stato suffragato con 139 preferenze.
Maria Luisa Cinquerrui, scesa in politica da pochi mesi, promette che in ogni caso non abbandonerà i suoi elettori: ”continuerò questo percorso” ha detto ”con concretezza e ricchezza comune”.
In ambito nazionale altresì, è risultata eletta al senato della Repubblica nel collegio uninominale di Modena e Reggio Emilia l’avvocato Enza Rando di Niscemi, ex vicesindaco che si è candidata nella coalizione Pd, Europa Emma Bonino, Verdi ed Impegno civico.
Una notizia quella dell’elezione dell’avvocato Enza Rando al Senato della Repubblica che ha inorgoglito parecchio la città ed al di sopra delle appartenenze politiche.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.