Niscemi: un argentino per rafforzare l’attacco. Ecco Lovisi, scuola Velez e All Boys
di Salvatore Federico
Il calcio a Niscemi torna agli antichi splendori. È l’impegno assunto dalla dirigenza della società Niscemi Calcio, la cui squadra milita in prima categoria (girone B). Nonostante l’infausto risultato dei primi due incontri (il primo contro il Real Suttano e l’altro contro il Riesi), il morale della compagine gialloverde è abbastanza alto, rinvigorito dal recente acquisto: l’argentino Rodrigo Lovisi, classe 2001, scoperto dal consulente legale della società, Giuseppe Giugno. «Lovisi – spiega Giugno – è un attaccante esterno sinistro, arriva direttamente da Buenos Aires, dove ha militato nelle giovanili di Velez Sarsfield, che ha cresciuto giocatori del calibro di Simeone, Zarate, Otamendi e All Boys, e dove si è formato Carlitos Tevez».
Si spera che Lovisi possa scendere in campo già domenica prossima nell’incontro casalingo contro la Sommatinese. Il suo inserimento nella rosa dei giocatori gialloverdi è però condizionato al tesseramento, che ancora la Fgic non ha fatto pervenire. L’attaccante argentino ha comunque iniziato egregiamente gli allenamenti infrasettimanali dando prova delle sue buone condizioni fisiche e delle sue eccellenti doti tecniche, segnando la sua prima rete. Lovisi è stato preso d’assalto a conclusione del primo allenamento dal gruppo di ragazzini che si allenano al Pontelongo, i quali lo hanno osannato come una star.
Lovisi viene a far parte di un complesso calcistico che ha fra i suoi giocatori di punta elementi, quali Lirio e Gabriele Alma (terzino il primo, centrocampista il secondo); Ignazio Giarrizzo, difensore centrale; il capitano Domenico Paradisi, mediano; e “vecchie glorie” come Brucculeri, Claudio Blanco, Vincenzo Placenti, assieme a giovani di belle speranza, tipo Scardino, Cunsolo e Ferlito. Tutti atleti di qualità, che daranno sicuramente il meglio di sé nei prossimi incontri, quando avranno maturato gli allenamenti iniziati con sensibile ritardo, dietro la guida di mister Fabio Comandatore, e supportati da una dirigenza composta da Franco Cirrone, presidente; Carlo d’Alessandro, vicepresidente; Salvatore Sammartino, segretario; Daniele Cona, direttore sportivo; Giuseppe Giugno, consulente legale; e dai consiglieri Fabio Di Franco, Riccardo Amato, David Erba, Vincenzo Piazza, Simone Reale.
«La dirigenza del Niscemi Calcio – conferma Giuseppe Giugno – ha voglia di portare in alto i colori gialloverdi e far sognare i propri tifosi. Chi meglio di un argentino per realizzare questo sogno?».