logo TODAY 24 Gela
CONTROLLI | Rifiuti abbandonati

Gela, l’Anas dichiara guerra ai furbetti del sacchettino. Altre telecamere sulle strade


di Redazione

Gela, l’Anas dichiara guerra ai furbetti del sacchettino. Altre telecamere sulle strade
attualità
7 Ott 2022

L’Anas non si ferma nell’azione di contrasto all’abbandono illecito di rifiuti lungo le autostrade e le strade statali siciliane. Sistemi di fototrappole e videosorveglianza, già presenti in alcune arterie, saranno ulteriormente potenziati. Tra le strade interessate figurano la SS 115 Sud Occidentale Sicula, la Gela Catania e la Gela Mazzarino SS 190. Il sistema è attivo sulle strade statali ricadenti nelle province di Caltanissetta, Palermo, Agrigento, Enna e Trapani, e mira a individuare chi abbandona rifiuti in strada o nelle aree di sosta, incurante dei danni all’ambiente e del decoro del territorio.

«A valle delle operazioni – scrive l’Anas – si è quindi provveduto all’installazione di 30 sistemi mobili di videosorveglianza, a gestione Anas, per arginare un fenomeno che si manifesta purtroppo anche a ridosso degli interventi di pulizia. I trasgressori individuati saranno sanzionati come previsto dal Codice della Strada, addebitando anche i costi sostenuti per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati e i costi provenienti da eventuali danni al patrimonio stradale».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.