logo TODAY 24 Gela
DOMENICA | Visita guidata

Gela, un tour tra le bellezze di palazzo Aldisio Mallia. Tornano le giornate Fai di Autunno


di Redazione

Gela, un tour tra le bellezze di palazzo Aldisio Mallia. Tornano le giornate Fai di Autunno
attualitànews
10 Ott 2022

Sabato e domenica tornano anche in Sicilia le giornate Fai di Autunno, una festa resa
possibile dal lavoro incessante e dall’entusiasmo dei volontari, delle delegazioni e dei gruppi Fai sul territorio. Il 16 ottobre, la delegazione di Caltanissetta, partecipa a questa edizione
con l’apertura di una dimora privata settecentesca. Sarà infatti possibile accedere con una visita guidata al Palazzo Aldisio Mallia di Gela. I sei turni, dalla durata di 60 minuti, distribuiti nell’arco della giornata (10-11-12-17-18-19) permetteranno di ammirare la bellezza unica dei saloni del palazzo che sorge nel centro storico della città, a pochi passi dalla Chiesa Madre. Un percorso tra soffitti affrescati, pavimenti decorati, arredamento d’epoca e pregiate carte da parati farà respirare ai visitatori un’aria d’altri tempi. L’itinerario sarà guidato da Apprendisti Ciceroni e Volontari della Delegazione nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, attraverso turni di 30 partecipanti per cui è consigliata la
prenotazione sul sito www.giornatefai.it. Il Fai ringrazia Marisella Aldisio per la messa a disposizione della cittadinanza la propria dimora privata, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Carabinieri per la loro collaborazione e il sostegno. Per info:
caltanissetta@delegazionefai.fondoambiente.it
Segreteria di Delegazione: 3392410205
Per prenotarsi:
https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/palazzo-aldisio-mallia-43323/

Le Giornate Fai d’Autunno 2022 sono rese possibili grazie al fondamentale contributo di
importanti aziende illuminate: Fineco, una delle più importanti realtà FinTech in Europa e fra le principali reti di consulenza in Italia, crede fermamente che la cura e il valore del patrimonio artistico e culturale siano un asset strategico per lo sviluppo del Paese e per questo è il prestigioso Main Sponsor dell’evento.
Si ringrazia per il rinnovato sostegno all’iniziativa Edison, azienda da sempre impegnata per la salvaguardia dei luoghi e delle realtà di interesse culturale e sociale presenti nel nostro Paese, che accompagna il Fai nel suo percorso di transizione ecologica ed energetica. Per questa occasione l’azienda energetica aprirà la propria centrale idroelettrica in Val Caffaro.
Grazie inoltre a Ferrarelle, acqua ufficiale del Fai, che ha donato il suo prodotto per l’iniziativa e presente con il suo Parco Sorgenti di Riardo (Ce) nella lista dei luoghi visitabili.
L’evento si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero della Cultura e di Regione Siciliana. Le Giornate Fai d’Autunno chiudono la Settimana Rai dedicata ai beni culturali in collaborazione con il Fai.
«Grazie di cuore – scrivono gli organizzatori – alla Rete dei volontari del Fai: 130 Delegazioni, 110 Gruppi Fai, 93 Gruppi Fai Giovani e 7 Gruppi Fai Ponte tra culture, attivi in tutta Italia. Ad affiancare i volontari ci saranno gli studenti che partecipano al progetto “Apprendisti Ciceroni”, che hanno l’opportunità di seguire un percorso formativo, con il supporto dei loro docenti, che li preparerà a vivere un’esperienza di cittadinanza attiva coinvolgente e memorabile. Si ringrazia per la collaborazione il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate che durante le Giornate FAI d’Autunno concedono l’apertura di alcuni loro luoghi simbolo e la Croce Rossa Italiana per la partnership ormai consolidata negli anni. Ringraziamo infine in modo speciale i proprietari delle centinaia di luoghi aperti in aggiunta ai nostri Beni e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.