logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
ENI | Piano industriale

Gela: polo per l’idrogeno, ok di De Scalzi. Aumenterà la produzione di carburanti green


di Redazione

Gela: polo per l’idrogeno, ok di De Scalzi. Aumenterà la produzione di carburanti green
attualità
28 Ott 2022

Grandi prospettive per Plenitude e Power, la controllata che vende gas ed energia elettrica a famiglie e imprese producendo energie rinnovabili e gestisce punti di ricarica per veicoli elettrici. Fra i vari progetti, ricorda Eni illustrando gli sviluppi dei business, realizzerà una delle più grandi reti di ricarica per veicoli elettrici ad alta velocità in Europa, lungo i principali corridoi di trasporto Europei (Ten-T), nelle aree di parcheggio e nei principali nodi urbani, entro il 2025. A ottobre, è partito il primo cargo di olio vegetale per la bioraffinazione, prodotto nell’agrihub Eni di Makueni in Kenya, diretto alla bioraffineria di Gela. La produzione iniziale di 2.500 tonnellate nel 2022 è prevista salire rapidamente a 20.000 tonnellate nel 2023. In ottobre è stato concluso l’approvvigionamento dell’olio di palma per le bioraffinerie Eni, sostituito integralmente da materie prime sostenibili.

Sempre l’area industriale di Gela sarà sede di uno dei due progetti di sviluppo di idrogeno verde di Eni ed Enel Green Power, inseriti tra i beneficiari italiani del supporto pubblico autorizzato dalla Commissione europea nell’ambito del progetto “Ipcei Hy2Use” per sostenere la ricerca, l’innovazione e la costruzione delle relative infrastrutture lungo la catena del valore dell’idrogeno. Il primo impianto sarà appunto realizzato a Gela, l’altro nelle vicinanze della raffineria di Taranto.

A ottobre è stato avviato uno studio di fattibilità della costruzione di una bioraffineria a Livorno mentre, nel segmento R&M (refining & marketing) e Chimica, a luglio, Versalis, azienda chimica di Eni, ha firmato un accordo con Forever Plast, per l’acquisizione di una licenza esclusiva per la realizzazione di un’unità di riciclo meccanico per la trasformazione di rifiuti plastici ottenuti dalla raccolta differenziata.

L’impianto sarà in grado di riciclare 50 mila tonnellate all’anno di polimeri e l’avvio è previsto nel 2024. L’impianto sarà presso il polo petrolchimico di Porto Marghera e contribuirà alla sua graduale riconversione.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.