Vallelunga: energia fai da te, obiettivo adesso concreto. Il consiglio approva, via libera alle Cer
di Redazione
Vallelunga si. proietta verso il futuro posando la prima pietra per la costruzione delle Comunità Energetiche. Comincia così una nuova era. Il sindaco, Pippo Montesano, esprime grande soddisfazione per l’approvazione della delibera di «Impegno a promuovere la sostenibilità energetico ambientale attraverso la costituzione di Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali», atto licenziato positivamente durante l’ultima seduta d’aula. Tutto ciò è stato possibile grazie all’ammissione al finanziamento ottenuto dal decreto del dirigente generale 1260 del 30 settembre scorso dall’assessorato regionale dell’Energia, finalizzato a promuovere la sostenibilità energetico-ambientale attraverso la costituzione delle Cer. Le Comunità energetiche sono associazioni costituite da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, che decidono di dotarsi di impianti per produrre energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo collettivo. Quella in esubero viene ceduta alla rete elettrica. Si tratta di forme di condivisione delle fonti di energia basate su un sistema di scambio locale.
«Presto – dice Montesano – ci sarà un avviso pubblico per acquisire le domande di adesione alla comunità e una assemblea cittadina per coinvolgere tutta la popolazione».
La soddisfazione è ancora più grande se si considera che nel decreto sono inseriti anche i comuni di Mussomeli, Villalba, Bompensiere, Marianopoli e Montedoro che potranno utilizzare il finanziamento ottenuto per usufruire delle opportunità contenute nel nuovo bando regionale. Quest’ultimo prevede, tra l’altro, contributi a fondo perduto a totale copertura delle spese di costituzione, in particolare per i costi dello studio di fattibilità tecnico-economica e per le spese amministrative e legali. Adesso, le amministrazioni comunali dei comuni finanziati, potranno attivare il primo step per l’avvio delle procedure finalizzate alla costituzione di comunità energetiche.