Niscemi, cartacce e cumuli di rifiuti. Il comune dà una bella ripulita ad alcuni quartieri
di Alberto Drago
Troppe le zone dell’abitato caratterizzate dall’accumulano di rifiuti, sia abbandonati e scaricati da persone prive di senso civico che perché soffiati dal vento nelle zone particolarmente spaziose dell’abitato, dove di conseguenza, si verifica spesso l’accumulo di rifiuti cartacei. Condizione che ha indotto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimiliano Conti, tramite l’assessorato all’Igiene, Salute pubblica e Ambiente, con a capo l’assessore Massimo Incarbone, a predisporre alcuni interventi di pulizia straordinaria e di bonifica nelle zone dell’abitato degradate ed inquinate dalla presenza di rifiuti.
Con l’impiego degli operatori ecologici della “Impianti Srl”, la società che gestisce il servizio della raccolta dei rifiuti differenziati e l’isola ecologica di contrada Pilacane, sono stati eseguiti interventi straordinari di pulizia nella vastissima area di parcheggio antistante lo Stadio comunale Santa Maria, nell’area interna dell’impianto sportivo e nel parcheggio antistante il plesso scolastico “don Bosco”.
È stata altresì bonificata dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere scaricati da persone indisciplinate e prive di valori ambientali, l’intera area del Canale, compresa quella adiacente l’antico bevaio.
«Ringrazio – afferma Incarbone – i dipendenti della Impianti Srl per la serietà e l’armonia che dimostrano nel loro lavoro e con i quali è stato facile trovare una proficua collaborazione. Il mantenimento della pulizia urbana e delle zone periferiche – conclude – è una priorità dell’Amministrazione comunale così come lo è parallelamente il miglioramento del servizio della raccolta differenziata dei rifiuti con delle novità che prossimamente saranno rese note».
Nella foto grande l’assessore comunale all’Ambiente, Massimo Incarbone, durante un recente comizio politico