logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
LAVORO | Protesta

Gela, in arrivo un «autunno caldo». comunali in agitazione, sit in degli ospedalieri


di Redazione

Gela, in arrivo un «autunno caldo». comunali in agitazione, sit in degli ospedalieri
attualità
11 Nov 2022

Si preannuncia un autunno caldo sul fronte sindacale nelle due principali realtà lavorative locali, Comune e ospedale, o più in generale Asp. I responsabili della funzione pubblica hanno proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale, invocando l’intervento del prefetto. La vicenda è quella del fondo per l’efficienza dei servizi e la rioganizzazione dell’ente: Fes, pagamento dei contratti decentrati per l’anno 2020 e 2021, concorsi per le progressioni verticali, i cosiddetti avanzamenti di carriera che il sindacato reclama da mesi. Il documento sindacale è stato diffuso stamane a firme di Angelo Polizzi e Nicola Cannizzo, per la Cgil, Gianfranco Di Maria e Guido Catalano per la Cisl, Lino Salanitro per la Uil.

Leggi il documento sindacale, clicca qui

Sull’altro fronte, quello degli ospedalieri, la vertenza è forse ancora più inasprita. I sindacati hanno infatti indetto un sit in davanti al municipio per sollecitare l’intervento dei sindaco e dell’amministrazione nei confronti di una sanità sempre più in difficoltà. Nuovi reparti che non vengono avviati, unità operative ridotte o chiuse per mancanza di medici, contratti e stabilizzazioni da fare. Un quadro a tinte fosche che inizia con la chiusura dell’unità di Psichiatria, esplora i vari declassamenti operati dall’Asp, dalla stessa Psichiatria a Malattie infettive, da Otorino laringoiatria alla Neurologia (partorita ma in realtà, soffocata sul nascere), a paradossi come quelli che vive la Rianimazione: un piccolo gioiello del «Vittorio Emanuele», che però non riesce a decollare per le croniche e note carenze di personale. Il documento è firmato da Angelo Polizzi Cgil, Salvatore Parrello Cisl, Lino Salanitro Uil, Giuseppe Provinzano Nursind, Gioacchino Zuppardo Fials, Pietro Di Prima Nursing Up e Salvatore Ballacchino, Fsi Usae.

I quali danno appuntamento per il sit in a mercoledì, 16 novembre, dalle 10 alle 13 in piazza San Francesco.

Leggi il documento sindacale degli ospedalieri, clicca qui.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.