Vallelunga, la città del bambini. Inaugurato il nuovo plesso, parte lo scuolabus
di Redazione
Un altro importante traguardo è stato raggiunto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Giuseppe Montesano. Stamattina è stata infatti inaugurata la scuola dell’infanzia Giovanni XXIII, al centro di un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione che ha riguardato il nuovo plesso. «I lavori – dice il sindaco – iniziarono circa un anno fa, grazie al lavoro svolto dalla precedentemente amministrazione di cui io ero sindaco, nel corso del mio secondo mandato, e grazie a un finanziamento di 702 mila euro che ci ha permesso di realizzare una modernissima scuola dell’infanzia, con cinque aule indipendenti e un’ampia area esterna con erba sintetica, per favorire le attività ludico ricreative dei bambini. La scuola è totalmente priva di barriere architettoniche e dotata di tutti i più moderni comfort, anche in materia di efficientamento energetico, grazie a un impianto fotovoltaico di potenza nominale di 10.000 kilowatt».
«La scuola – afferma Rosa Izzo, alla Pubblica istruzione – rappresenta una priorità per l’amministrazione comunale, siamo consapevoli che tutte le istituzioni presenti sul territorio e che concorrono all’educazione dei bambini, devono collaborare e costituire una rete a supporto della comunità, al fine di formare i cittadini del futuro. Altro importante obiettivo raggiunto è stato quello di ripristinare il servizio scuolabus, utile a molte famiglie ma fermo da molti anni».
Dopo il taglio del nastro, la cerimonia è continuata con l’intitolazione di un’aula all’insegnante Rosaria Surdi, scomparsa prematuramente la scorsa estate. Non sono mancati momenti di gioiosa festa, sempre con i bambini protagonisti. Sono stati loro ad accogliere le autorità, intonando l’inno di Mameli.
«Essere riusciti – dice Montesano – a realizzare la nuova scuola dell’infanzia, è motivo di grande orgoglio per l’amministrazione è il frutto di una lunga progettualità e ringrazio per questo il ruolo dell’ ufficio tecnico comunale. L’obiettivo che abbiamo raggiunto, rappresenta infine un’azione politica che si pone perfettamente in linea con uno fra i principali punti del nostro programma eletto elettorale».