logo TODAY 24 Gela
CONCORSO | Soroptimist

Gela: «Decoriamo le aule d’ascolto protetto». Lunedì la premiazione degli elaborati


di Redazione

Gela: «Decoriamo le aule d’ascolto protetto». Lunedì la premiazione degli elaborati
news
5 Dic 2022

Sì svolgerà lunedì al teatro Eschilo la premiazione del concorso «Decoriamo le aule d’ascolto protetto», promosso nei mesi scorsi dal Soroptimist International, sezione di Gela. Durante la cerimonia verranno resi noti e premiati i vincitori delle tre sezioni, arti grafiche, fotografia e componimento letterario. La presidente, Ausilia Faraci, descrive così la mission del concorso: «Il protocollo d’intesa tra il Soroptimist e l’Arma dei Carabinieri prevede che le pareti delle aule d’ascolto protetto siano decorate con immagini rilassanti, che evochino bellezza, menzionando esplicitamente dei paesaggi, ritenendo fondamentale lanciare un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro».

Il concorso nasce nel solco delle attività del club service, impegnato nel contrasto a ogni forma di violenza e nel supporto ai più deboli.

«Facendo proprie -afferma ancora la presidente – le risultanze della ricerche scientifiche che dimostrano la stretta correlazione tra l’ambiente costruito e il benessere delle persone, nel corso degli anni abbiamo elaborato progetti consistenti nella realizzazione di ambienti protetti e accoglienti preposti all’ascolto di persone in condizioni di fragilità»

Da qui l’iniziativa realizzata attraverso un concorso.

La prima sezione riguarda, appunto, le arti grafiche, titolo Disegna la gioia, ed è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Gli elaborati saranno quattro, verranno esposti nelle stanze d’ascolto protetto e i rispettivi autori saranno premiati con buoni da 50 euro da spendere in materiale didattico. La seconda forma artistica, la fotografia, Un paesaggio gelese, è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le prime due fotografie classificate saranno esposte, nella Stanza tutta per sé, sala protetta realizzata nella sede del Reparto territoriale dei Carabinieri di Gela e nello Spazio giallo del carcere circondariale di Gela. La stampa è a totale carico del Soroptimist e gli autori delle prime fotografie classificate, riceveranno entrambi un premio di 100 euro.

Infine il concorso letterario. I partecipanti, studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, si sono cimentati in un componimento poetico breve. I primi due elaborato verranno riportati sulle pareti di Una stanza tutta per sé, le comando Carabinieri e nello Spazio giallo del carcere, a spese del Soroptimist. Entrambi gli autori dei componimenti poetici scelti dalla giuria, riceveranno premi da 100 euro. Gli elaborati grafici e i componimenti letterari restano garantiti dal diritto d’autore.
Ogni studente ha potuto partecipare a una sola categoria e con un solo elaborato. Sono stati presi in esame solo gli elaborati pervenuti entro il 28 novembre.

Alla cerimonia interverranno, con la presidente Faraci, il sindaco, Lucio Greco e le autorità locali. Appuntamento lunedì, 12 dicembre, alle 16.30, teatro «Eschilo» Gela.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.