Niscemi: giornata ecologica, festa per i bambini. Da piccoli si impara il rispetto per l’ambiente
di Alberto Drago
Gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole primarie della città mercoledì hanno partecipato alla prima Giornata di sensibilizzazione ecologica organizzata dal comune con la sponsorizzazione della Società “Impianti Srr Ato 4”, impegnata nel territorio a gestire il ciclo integrato del recupero e dello smaltimento dei rifiuti. Sono stati circa 450 a prendere parte all’iniziativa di sensibilizzazione verso i valori dell’Ambiente, esperienza che i ragazzi hanno vissuto come momento di festa in un’atmosfera natalizia resa lieta dal suono della zampogna e dalla presenza di Babbo Natale. Il corteo si è mosso da largo Mascione fino a piazza Vittorio Emanuele e dove gli alunni con la partecipazione delle associazioni Learning to fly, Rangers International, Anppe, Movimento Cristiano lavoratori “Madre Teresa di Calcutta” Lions club, tante altre e del Corpo forestale, sono stati coinvolti in giochi educativi alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente. Presenti il sindaco, Massimiliano Conti e l’assessore all’Ambiente, Massimiliano Incarbone.
«L’obiettivo – dice l’assessore – è quello di investire sulle nuove generazioni per l’incremento degli indici della raccolta differenziata, l’ottenimento di un ambiente più pulito e la piantumazione di 1000 alberi l’anno nel costone di Largo Sante Croci e nel pendio collinare per impedire i movimenti erosivi e franosi».
«Siamo impegnati – ha aggiunto Conti – in questa giornata ecologica a mettere a dimora il seme della cultura ambientale, del rispetto della natura e del riciclo dei rifiuti con il coinvolgimento degli alunni e delle loro famiglie. Un mix di cultura ambientale che darà i suoi frutti alla Comunità».
Per la Impianti Srr Ato 4 era presente l’amministratore unico, Giovanna Picone.
«I futuri cittadini – spiega – devono iniziare da piccoli a percepire l’ambiente come risorsa così come i rifiuti e proprio investendo sui bambini possiamo sperare in un futuro migliore.
Niscemi è una città virtuosissima nella raccolta differenziata e con ottimi risultati, perché la popolazione risponde bene. E questo perché l’Amministrazione comunale ha dato una grossa mano».
Il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari ha puntualizzato che il rispetto dell’ambiente deve essere prioritario e che in città gli indici della raccolta differenziata sono alti e con la possibilità di migliorarli sempre più.
Nel costone del quartiere Sante Croci infine sono stati messi a dimora i primi due alberi.