logo TODAY 24 Gela
GIUNTA | Presentazione

Gela, due conferme e cinque novità Greco vara la giunta di fine mandato


di Redazione

Gela, due conferme e cinque novità
attualità
22 Dic 2022

Mariangela Faraci, commercialista, esperta in diritto Tributario, è la nuova vicesindaca del comune di Gela. Per lei delega ai Tributi, Bilancio e alle Partecipate. È uno dei tanti volti nuovi della giunta comunale, chiamata a collaborare il sindaco, Lucio Greco, in questo ultimo scorcio di mandato elettivo (poco più di un anno). Uniche conferme per Romina Morselli, che mantiene le deleghe dei Lavori pubblici, Edilizia scolastica e assume le Pari opportunità e Ivan Liardi, che assume le competenze dell’Ambiente, finora interim appannaggio del sindaco e Decoro urbano. Francesca Caruso è la neo assessora delle Attività Produttive, Artigianato e coordinerà le attività dello sportello unico per le Attività produttive, l’Autorità Urbana e il piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Ugo Costa assume la carica di assessore dei Servizi sociali e Politiche giovanili; Paolo Marchisciana è il nuovo assessore all’Urbanistica e al Patrimonio; Salvatore Incardona avrà la delega allo Sport, Turismo, Spettacolo, Cultura, Pubblica Istruzione e Agricoltura.

La presentazione alla stampa questa mattina a Palazzo di Città. Greco ha parlato di “governo di responsabilità”, data la delicata situazione che dovrà affrontare e risolvere dal punto di vista economico – finanziario. Evitare il dissesto resta la priorità assoluta e per questo l’assessora Faraci è già al lavoro. Al suo fianco il Primo Cittadino, che le assicura il massimo sostegno.

«Ho disposto – dice Greco – un’operazione verità per comprendere fino in fondo lo stato di salute dell’Ente, ed adottare tutti gli atti necessari per uscire dal tunnel e approvare il bilancio. Senza questi passaggi sarà impossibile evitare la paralisi totale, per cui lavoreremo tutti insieme per completare questa attività e capire, anche con il consiglio comunale, cosa fare per scongiurare il disastro».

Sul potenziale della squadra il sindaco si dice fiducioso.

«Le interlocuzioni – dice – non sono state semplici, trovare il giusto equilibrio raramente lo è. Ma sono ottimista, perché ho al mio fianco una squadra di professionisti seri e competenti. A tutti auguro buon lavoro».

Il sindaco ha deciso di tenere per sé le deleghe alla Polizia municipale, Sanità, Personale, Affari Generali, Mare e Pesca e settore Demografico.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.