logo TODAY 24 Gela

Calciatori e dirigenti in visita all’ospedale


di Alberto Drago

Calciatori e dirigenti in visita all’ospedale
29 Dic 2022

Festività natalizie all’insegna della solidarietà. Dirigenti e calciatori del Niscemi Football Club, sodalizio militante con la prima squadra nel girone B del campionato di Prima categoria, hanno visitato l’Unità operativa di riabilitazione dell’Ospedale «Suor Cecilia Basarocco» di Niscemi. Un reparto importante per la collettività ma anche per gli sportivi che incorrono in infortuni, ai quali vengono assicurate cure di livello grazie alla presenza di un vero e proprio gruppo di specialisti costituito da fisioterapisti e infermieri, pronti a sorvegliare pure la salute dei calciatori del Niscemi, sodalizio presieduto da Franco Cirrone. Al loro arrivo in ospedale dirigenti e calciatori, la squadra più giovane del campionato con un’età media dei calciatori di circa 20 anni, sono stati accolti dal direttore sanitario della struttura, Alfonso Cirrone Cipolla, il quale ringraziandoli per la visita ha detto: “lo spirito è quello di essere a fianco del club calcistico giallo-verde dal punto di vista medico-sportivo”.
Luigi Virone, dirigente medico dell’Unità operativa semplice di recupero e riabilitazione funzionale ha aggiunto:” l’approccio alla riabilitazione in ambito medico sportivo è considerevolmente diverso.
La natura competitiva dell’atleta richiede che si inizi molto presto la fase di riabilitazione.
Dal momento infatti che il periodo delle gare è relativamente breve, l’atleta non può permettersi il lusso di stare a riposo finché la lesione non guarisce da sola, ma il suo obiettivo è quello di tornare all’attività, in condizioni di sicurezza ed il prima possibile”.
Un solido punto di riferimento quindi per il club calcistico del Niscemi Fc l’Unità operativa di riabilitazione dell’Ospedale, poiché costituisce una maggiore sicurezza anche per lo sport della città.
Il presidente Franco Cirrone, i dirigenti ed i calciatori presenti del Club giallo verde che si è costituito su input dell’ex giocatore niscemese del calcio professionistico Alessandro Bonaffini, hanno quindi ringraziato il direttore sanitario, i medici e tutto il personale per la loro disponibilità.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.