Odissea sulla Gela-Catania, cavi elettrici bloccano centinaia di viaggiatori
di Redazione
Centinaia di viaggiatori diretti o provenienti a Catania da Gela, Niscemi e gli altri comuni dell’hinterland sono rimasti bloccati, questa sera, nel buio e sotto la pioggia battente. Percorrevano la scorrimento veloce Gela – Catania quando sono stati fermati dai cavi elettrici, sembrerebbe quelli delle telecomunicazioni, penzolanti da alcuni pali abbattuti dal maltempo. Tra loro lavoratori pendolari, studenti, intere famiglie. Sul posto, ad evitare pericoli per l’incolumità delle persone, hanno operato squadre dei Vigili del fuoco con il supporto di tecnici Telecom e personale Anas.
La strada è stata chiusa al traffico per alcune ore all’altezza del chilometro 39. I viaggiatori hanno dovuto scegliere se rimanere bloccati per ore o avventurarsi sulla viabilità alternativa.
Maltempo anche sulla costa tirrenica. Quattro voli sono stati dirottati dallo scalo di Palermo a causa del forte vento, con punte che hanno toccato i 100 chilometri orari. Lo comunica la Gesap la società che gestisce lo scalo Falcone e Borsellino. Oltre ai due di questa mattina da Cuneo e Bergamo dirottati a Catania, un volo Ryanair da Londra è atterrato a Fontanarossa e un volo da Milano Malpensa in un primo momento è stato dirottato a Bari, ma appena le condizioni lo consentiranno atterrerà a Palermo.
A causa del maltempo si sono registrati anche ritardi nelle partenze e negli arrivi.