logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
MUSEO | Olocausto

Niscemi, teatro per non dimenticare. Tre eventi culturali nel fine settimana


di Alberto Drago

Niscemi, teatro per non dimenticare. Tre eventi culturali nel fine settimana
attualità
27 Gen 2023

Sono tre gli eventi culturali in programma nel fine settimana e che si terranno al Museo civico con il patrocinio del Comune. Stasera alle 18, nell’ambito della Giornata della memoria che ricorda le vittime dell’Olocausto, con la regia dell’attore Nunzio Bonadonna, sarà messo in scena lo spettacolo teatrale intitolato “Andrà tutto… bene” a cura degli allievi del laboratorio di recitazione Marta Iudicelli, Ginevra Iudicelli, Lorena Mangiapane, Jasmine Disca, Maria Concetta Ferrera, Michelle Rinaudo, Salvatore Maugeri, Matteo La Rosa e Francesca Stallone (alla console).

Tratterà i riferimenti storici della Shoah il professor Giuseppe Felici.

Sempre oggi, ma con inizio alle 16.30 nell’auditorium del Museo si terrà un convegno promosso dalle associazioni “La voce di una e la voce di tutte le Odv” e dall’Inner Wheeel sul tema dell’endometriosi, (infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico).

Dopo i saluti del sindaco Masismiliano Conti, dell’assessore Marianna Avila, del direttore del Museo civico Franco Mongelli, e del direttore sanitario dell’Ospedale di Niscemi Alfonso Cirrone Cipolla, relazioneranno sul tema dell’incontro moderato dall’avvocato Lucia Spata (segretaria dell’Inner Wheel) i medici Rosario Ferraro, Luigi Virone, Ilenia Cutrona, la psicologa Viviana Cona, la presidente dell’Inner Wheel Simona Stimolo La Rosa e la referente tutor dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte Odv” Denise Maria Murgo.

A piazza Martiri di Nassiriya sarà inaugurato un endopark.

Domani pomeriggio alle 17 invece sarà presentato nei locali del primo piano del Museo il calendario ambientale 2023 in un incontro promosso dal Centro educazione ambientale di cui è presidente Francesco Cirrone e che modererà Francesco Cancellieri (presidente AssoCea Messina Aps).

Dopo i saluti del sindaco Massimiliano Conti, dell’assessore all’ambiente Massimiliano Incarbone, del direttore del Museo civico Franco Mongelli e di Manuel Zafarana, responsabile del progetto Geloi Wetland, interverranno Elena Pagana in videoconferenza (assessore regionale al territorio ed ambiente), Mario Cicero (sindaco di Castelbuono), Maurizio Erbicella (componente Cts AssoCea Messina Aps), Giuseppe Cacciola (responsabile Nodo InFea città metropolitiana di Messina), Francesco Lo Cascio (presidente Cai Sicilia), Alessandro Piazzi (presidente nazionale Federtrek), Vincenzo Piccione (presidente Sigea – Aps sez. Sicilia), Renzo Lecardane (Università degli studi di Palermo) ed Angela Foti (vicepresidente dell’Ars).

L’incontro sarà preceduto domani mattina alle 10 da un’escursione nella Riserva Geloi Wetland sita nella Piana di Gela ed alla quale parteciperanno i soci dell’AssoCea di Messina Aps, il presidente Francesco Cancillieri e tutti i relatori.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.