Civici e Sicilia Vera, patto per Riesi. Superare clima di sfiducia e disinteresse
di Redazione
A due settimane dal lancio del progetto di coalizione tra esponenti civici e soggetti politici, proposto dal consigliere comunale Ivan Mirisola, a capo del gruppo Riesi Civica, si concretizza il primo accordo politico-programmatico con il gruppo Sicilia Vera – Sud Chiama Nord, fondato da Cateno De Luca, che a Riesi è rappresentato dagli ex assessori Mimmo Cirrito e Angelo Bellina. Quest’ultimo candidato alle ultime regionali con la lista di De Luca Presidente.
«Le prossime elezioni amministrative – dice Bellina – rappresentano per Riesi un appuntamento fondamentale, oserei dire storico perché si chiude inevitabilmente un capitolo importante della politica locale, in quanto il sindaco, Salvatore Chiantia non si potrà ricandidare dopo i due mandati. Il mio gruppo da sempre lavora in ambito politico con grande attenzione ai temi sociali, del volontariato e dello sport e cultura. Le dinamiche politiche attuali hanno portato però una stagnazione preoccupante nel coinvolgimento di giovani e gente comune, disaffezione e nichilismo».
«Da operatore del terzo settore e da politico ringrazio di cuore il consigliere Mirisola per l’impegno profuso in questi mesi e per quello che ancora farà per il nostro territorio. Ci conosciamo da anni, essendo stato mio allievo e dirigente dell’associazione sportiva Olympia, e ne ho sempre apprezzato la dignità, la serietà, l’impegno lavorativo e sociale e la grande capacità comunicativa nello stare tra la gente e nel dedicarsi alle iniziative del territorio. L’unione dei due gruppi è l’inizio di una collaborazione finalizzata alla costruzione di una coalizione forte che possa esprimere per le prossime comunali un progetto accattivante, nuovo e di prospettiva per rilanciare il nostro amato paese».
Pronto a impegnarsi nell’ambizioso progetto politico l’ingegner Mirisola.
«Ringrazio Mimmo e Angelo – afferma – e il loro gruppo per la stima. Il mio appello agli operatori politici del territorio, lanciato due settimane, fa ha raccolto tanto interesse. Si sono succeduti incontri e confronti, alcuni dei quali si concretizzeranno a seguire e che spero siano basati sullo stesso principio di lealtà e di correttezza che ha visto l’accordo tra Riesi Civica e il gruppo di Bellina e Cirrito. Obiettivo comune è sensibilizzare la cittadinanza all’attivismo, creare assieme una road map per le prossime comunali basata su progetti, programmi concreti e iniziative per coinvolgere il territorio al miglioramento delle condizioni della nostra Riesi. Nei prossimi giorni ho già fissato incontri importanti e numerose interlocuzioni per puntellare i gruppi e coinvolgere fattivamente le persone sane che mi hanno in questi giorni manifestato interesse e che vorrebbero portare avanti un progetto innovativo e serio».