logo TODAY 24 Gela
AGRICOLTURA | Sammartino

Aziende di Gela e Niscemi colpite dal maltempo. Sopralluogo del vicepresidente


di Redazione

Aziende di Gela e Niscemi colpite dal maltempo. Sopralluogo del vicepresidente
attualità
13 Feb 2023

Il vicepresidente della Regione, Luca Sammartino, è stato ieri in visita ad alcune aziende di Gela e Niscemi, attive nella fascia agricola trasformata, tra Gela e Vittoria, particolarmente colpite dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Sicilia tra giovedì e venerdì. «Siamo al lavoro – dice Sammartino, che ha la delega all’Agricoltura – con gli Ispettorati agrari per la quantificazione dei danni alle imprese agricole duramente colpite dal maltempo. Ho compiuto un sopralluogo, assieme al direttore generale dell’assessorato all’Agricoltura, Dario Caltabellotta, e al personale della Protezione civile regionale, nei luoghi che hanno subito maggiori danni, constatando personalmente la grave situazione ed esprimendo la vicinanza del governo agli imprenditori agricoli». L’esponente della giunta Schifani è stato a Gela, Niscemi, Acate, Vittoria e nel Calatino, tra Mineo e Mazzarrone. In visita ieri nelle aree della Sicilia orientale per constatare personalmente l’entità dei danni prodotti dall’ondata di maltempo, anche il governatore Renato Schifani, che ha annunciato “in settimana” la dichiarazione dello stato di crisi.

«L’assessorato all’Agricoltura – dice Sammartino – fornirà già nei prossimi giorni mezzi ai comuni interessati in modo da poter approntare i primi aiuti alle aziende agricole per intervenire da subito in prossimità degli alvei dei fiumi». Da subito l’assessorato regionale i è attivato per fornire assistenza ai produttori agricoli e le informazioni necessarie per la quantificazione dei danni in vista della Giunta regionale che dichiarerà lo stato di calamità.

(Nella foto grande, in alto, il vicepresidente della Regione, Luca Sammartino con il direttore generale dell’assessorato all’Agricoltura, Dario Cartabellotta. A lato Sammartino con il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.