Niscemi, Pisa guiderà il Partito democratico. Prevale la mozione Bonaccini
di Alberto Drago
Carlo Pisa, odontoiatra, candidato sindaco alle ultime amministrative, è il nuovo segretario cittadino del Partito democratico. Subentra al vertice del Pd a Franco Di Dio, guida energica e attenta, definito dallo stesso neo segretario «vero uomo di partito». L’elezione di Pisa durante il congresso cittadino, svoltosi nella biblioteca comunale “Mario Gori” che ha visto la partecipazione di 56 iscritti e tesserati. Dopo i vari interventi riguardanti le linee politiche da seguire e da attuare in ambito locale per un’ulteriore crescita del partito e la trattazione di altri punti all’ordine del giorno, hanno avuto inizio le operazioni di voto per eleggere il nuovo segretario, il presidente ed i componenti della segretaria.
Il neosegretario del Circolo del Pd di Niscemi ha esposto al Congresso la sua relazione contenente i temi sui quali insieme al partito intenderà porre la massima attenzione ed in particolar modo, alla riorganizzazione del partito aperto ai giovani, agli uomini ed alle donne del territorio che intendono impegnarsi in politica.
Un partito ha detto il neosegretario Carlo Pisa riferendosi al Pd, ”che punterà sulle nuove generazioni e che non dimenticherà il passato e chi si è sempre speso per la politica senza alcun tornaconto personale”.
Durante il congresso sono stati eletti anche i nuovi componenti della segretaria del Circolo del Pd della città che sono Chiara Cultraro, Franco Di Dio, Salvatore Ferrante, Salvatore Iannì, Alessio Margani, Emiliano Rizzo, Giulio Rosato, Francesca Stallone, Marco Trovato ed Adele Zafarana.
Nunzio Pardo è stato aletto presidente del circolo del Pd di Niscemi.
Il Congresso fra i punti all’Ordine del giorno, ha pure votato le convenzioni per le mozioni dei candidati alla segreteria nazionale per le quali sono intervenuti Massimo Arena per Bonaccini che ha ottenuto 37 voti, Giovanni Di Martino per Cuperlo che ha ottenuto 10 voti e Francesca Stallone per Schlein, suffragato con 6 voti.
De Micheli ha ottenuto 2 voti.
Il 26 Febbraio si terranno in ambito nazionale le primarie fra i due candidati alla segreteria nazionale che avranno ottenuto più voti.