Niscemi non dimentica le vittime delle Foibe. Una cerimonia solenne a piazza dei Martiri
di Alberto Drago
Dopo l’ondata di maltempo dei giorni scorsi che non ha consentito venerdì scorso la commemorazione della “Giornata del ricordo” dedicata alle vittime delle Foibe, sono stati ricordati lunedì con una piccola commemorazione in Piazza dei Martiri delle Foibe, a cura del comitato spontaneo cittadino “Giorno del Ricordo – città di Niscemi”, i martiri esuli d’Istria, Fiume e della Dalmazia, che vennero uccisi nei campi di concentramento del regime comunista iugoslavo di Tito ed i cui cadaveri vennero gettati nelle Foibe, cavità naturali e rocciose del Carso, altipiano sito alle spalle di Trieste e dell’Istria.
Nella roccia che si trova collocata come monumento alla memoria nella piazza intitolata proprio ai Martiri delle Foibe, è stata deposta lunedì dal comitato spontaneo cittadino costituito anche dal portavoce Giulio Russotto e Davide D’Erba, Alessandra Di Dio, Roberto Disca e Luca Ferrato, una composizione floreale tricolore.
Il portavoce del comitato Giulio Russotto, afferma: “Ci siamo sempre presi cura di piazza Martiri delle Foibe per onorare la memoria del tragico evento storico.
Siamo convinti che occorre tenere sempre viva la memoria di questa tragedia nazionale soprattutto come atto di trasmissione culturale ai nostri giovani affinché maturino sempre più la consapevolezza della storia e che tali tragedie non abbiano mai più a verificarsi. Questo piccolo omaggio floreale”, conclude Giulio Russotto,” è ora depositato ai piedi della Pietra del ricordo della nostra città, consapevoli che la storia fa memoria di ciò che è stato e che non deve essere mai sottaciuto”.