logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair

Niscemi a lezione di legalità con la Polizia


di Alberto Drago

26 Mar 2023

Proseguono le tappe del progetto «Percorsi di crescita nella legalità» che si svolge in rete con Polizia di Stato e Miur, promosso dalle associazioni Aquilone e Rangers International, in sinergia con le scuole.

L’Aquilone, associazione presieduta da Salvatrice Cipolla, si occupa di tutela dell’infanzia e problematiche giovanili, mentre i Rangers International 556-001, capo delegazione Luciano Meli, è attiva nella protezione civile, vigilanza ambientale e altre attività di volontariato.
Dopo le recenti attività con le quinte classi della scuola primaria sui temi del bullismo e cyberbullismo, si è svolto mercoledì un altro incontro con gli studenti di terza classe delle medie dell’Istituto Comprensivo “Francesco Salerno”, al quale hanno preso parte i presidenti ed i volontari delle due associazioni e la professoressa Licia Salerno.
Sui temi dell’incontro, hanno relazionato con l’impiego di audiovisivi, slide e diapositive messi a disposizioni dalle due associazioni, l’assistente sociale Cettina Cinquerrui, la volontaria dei Rangers International Jessica Barberi, il dirigente del commissariato di Pubblica Sicurezza, Alessandro D’Arrigo e il commissario capo Paolo Presti.
Agli oltre 120 ragazzi delle medie dell’Istituto comprensivo sono stati consegnati dei fumetti riguardanti il bullismo forniti dall’dall’Unione per la difesa del consumatore (Udicon).
Gli studenti hanno partecipato attivamente e con vivo interesse all’incontro ponendo domande, esponendo perplessità e puntualizzando come i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sia tristemente sottovalutati.
L’incontro ha offerto agli alunni importanti momenti formativi e notevoli spunti di riflessione su come approcciarsi con i fenomeni del bullismo, sui valori della legalità e di rispetto delle regole che sono essenziali per lo sviluppo armonico di qualsiasi comunità.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.