logo TODAY 24 Gela
ENDURANCE | Nell'ippica

Niscemi, Angelo si impone a Partinico. Continua il momento magico in sella a «Mayolie»


di Alberto Drago

Niscemi, Angelo si impone a Partinico. Continua il momento magico in sella a «Mayolie»
news
11 Apr 2023

Un’altra brillante affermazione di Angelo Tinnirello, 11 anni, giovanissimo cavaliere che continua a imporsi anche nel panorama regionale dello sport equestre dell’Endurance come rivelazione per il suo innato talento nella specialità sportiva, fregiandosi di prestigiosi titoli in sella a Mayolie, un baio purosangue arabo in sella al quale gareggia e con un’intesa sempre più magica e crescente.
Il binomio niscemese ha disputato recentemente a Partinico la gara regionale di Endurance promossa dalla Federazione italiana sport equestri (Fise), comprendente un percorso di 90 chilometri.
Alla competizione di Endurance, curata dall’Associazione equestre Horsing club di Palermo, hanno partecipato nelle varie categorie binomi provenienti da tutta l’isola, fra i quali, nella categoria Cen/Br Under 14 quello niscemese.
Angelo Tinnirello, ha disputato la gara di Endurance in sella a Mayolie effettuando il percorso al trotto, al passo ed al galoppino e fino ad averlo completato con la sua cavalla che nella visita veterinaria conclusiva, è risultata la meno stressata e nelle migliori condizioni di salute.
Ciò ha sancito la classificazione di Angelo Tinnirello al primo posto e la sua premiazione nel gradino più alto del podio con la consegna di una targa, del ferro di cavallo d’onore e di un trofeo.


Angelo Tinnirello è supportato da un team costituito da Alex Militello (preparatore), Bruno Tinnirello (zio di Angelo e veterano dello sport equestre), Andrea e Luca Di Noto (assistenza punti acqua e visite veterinarie).
Presente alla gara regionale di Partinico anche il cavaliere veterano niscemese Giovanni Salerno, figura storica dell’Endurance regionale e nazionale che insieme al piccolo Angelo Tinnirello, fiore nascente della specialità sportiva, costituiscono due eccellenze.
Angelo Tinnirello, in precedenza si era già piazzato primo al “Sicilia pony show Endurance” di Misterbianco, nella 4ª tappa del “Campionato Endurance Sicilia “Gawsit Endurance Cup” e nel “Campionato Regionale del cavallo siciliano da Endurance”.
Quattro primi nel Curriculum sportivo di Angelo Tinnirello che ora lo proiettano verso orizzonti sportivi più vasti e prestigiosi dell’Endurance


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.