logo TODAY 24 Gela
ISS DA VINCI | Lions Club

Niscemi, ex «top gun» e pilota Alitalia appassiona i ragazzi. Vi racconto il volo.. semplicemente


di Salvatore Federico

Niscemi, ex «top gun» e pilota Alitalia appassiona i ragazzi. Vi racconto il volo.. semplicemente
news
20 Apr 2023

Volare, un’aspirazione ancestrale dell’uomo: dal leggendario Icaro al nostro Leonardo da Vinci (con i suoi studi sul volo degli uccelli), fino ai fratelli Wright che per primi solcarono il cielo con un mezzo motorizzato. Oggi, volare è una necessità e insieme un’affascinante occasione di lavoro. A spiegare il volo in maniera piana e accessibile ai ragazzi, è stato il comandante pilota Andrea Macaluso che ha incontrato gli studenti delle quinte classi dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Leonardo da Vinci” di Niscemi. L’intervento di Macaluso – un siciliano di Ribera che vive nel Lazio assieme alla sua famiglia, con alle spalle una brillante carriera di volo prima come pilota dell’aeronautica militare, nella base aerea di Pratica di Mare, poi nell’aviazione civile con l’Alitalia – s’inserisce nel progetto “Il volo… semplicemente”, promosso dal Lions club di Niscemi, presieduto da Paolo Cacciato, in collaborazione con il dirigente dell’Iiis Da Vinci, professor Franco Ferrara.

Il progetto nasce quasi per caso. Un gruppo di amici si ritrova in pizzeria, dove si discute del più e del meno. Tra di loro ci sono anche la tesoriera del Lions Club di Niscemi Antonella Di Pasquale e il comandante Pilota Andrea Macaluso. Quasi inevitabilmente si inizia a parlare di volo e di tanti luoghi comuni che generano confusione e non poche paure su chi deve affrontare un viaggio in aereo. Arrivano puntuali le spiegazioni tecniche su cosa è il volo, le spiegazioni di alcuni tra i più comuni eventi che tanti passeggeri hanno sperimentato in precedenti voli e vengono sfatati dei falsi miti. Il tutto trattato con grande semplicità e con termini di uso comune, lasciando da parte paroloni scientifici che intimoriscono soltanto senza spiegare nulla a chi non ha già delle conoscenze di fisica del volo. Così nasce l’idea di organizzare una conferenza intitolata appunto “Il volo… semplicemente”.
Il presidente del Lions Club Paolo Cacciato con grande lungimiranza accetta la proposta e avvia il progetto.
Si valuta la possibilità di coinvolgere i giovani.
Anche il dirigente scolastico Franco Ferrara intuisce l’utilità del progetto consentendo la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle V classi del suo Istituto.
L’aula magna, presso cui si svolge l’incontro, è gremita di giovani maturandi e, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito del referente del progetto professor Salvatore Biondo, del presidente Paolo Cacciato, il comandante Andrea Macaluso inizia la conferenza. Circa due ore di esposizione che avrebbero sfiancato anche gli spettatori più pazienti ma che – grazie alla originalità dell’argomento, all’eloquio “leggero” del relatore, a un ricco ausilio di slide interessanti e a volte “bizzarre”, a tanti aneddoti di vita vissuta – hanno tenuto incollati sulle sedie gli studenti.

«Lo scopo di questo evento – spiegano gli organizzatori –è stato quello di offrire ai ragazzi delle V classi, prossimi alla maturità e in procinto di decidere del loro futuro, uno spunto di riflessione e un allargamento delle prospettive sulla strada da intraprendere».
«Anche questa iniziativa – conclude Paolo Cacciato – si inserisce nel progetto del Lions di Niscemi di informare e sensibilizzare i ragazzi e i cittadini, su temi di attualità. We Serve».

(Nella foto grande, in alto, il comandante Andrea Macaluso, in una foto in tuta da aviatore, qualche anno fa. Sopra, nel corpo dell’articolo, Macaluso, con gli altri protagonisti dell’incontro, al termine della conferenza tenuta a Niscemi).


Salvatore Federico
Giornalista pubblicista, ex insegnante di scuola primaria, ha collaborato con diverse testate tv, anche nazionali (Rai Due). Da Niscemi scrive per il Giornale di Sicilia di Palermo, testata con la quale collabora dagli anni Ottanta.