logo TODAY 24 Gela
AGROALIMENTARE | Alle 17

Niscemi in festa per la sagra del carciofo, oggi l’inaugurazione a Largo Mascione


di Alberto Drago

Niscemi in festa per la sagra del carciofo, oggi l’inaugurazione a Largo Mascione
attualità
22 Apr 2023

Sarà inaugurata oggi pomeriggio alle 17.30 a Largo Mascione, la 41esima edizione della Sagra del carciofo, prodotto agroalimentare principe dell’economia locale che vanta notevoli indici di produttività su scala regionale, nazionale ed anche mondiale e che si svolgerà fino a lunedì primo maggio. Un evento annuale la Sagra, che promuove il carciofo e che valorizza nel contempo anche i prodotti agricoli coltivati in serra ed a pieno campo e che rilancia le potenzialità di attrazione turistica del territorio. In via Marconi sono già allestiti gli stand espositivi dei prodotti agricoli, artigianali e commerciali della Sagra, che anche quest’anno sarà meta di migliaia di visitatori provenienti da tutta l’isola e anche da altre regioni italiane per degustare le varie specialità culinarie al carciofo.
L’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Massimiliano Conti, ha stilato quest’anno per la Sagra del carciofo un programma ricco di appuntamenti culturali al Museo civico, di degustazioni di piatti a base di carciofo ed eventi musicali e di intrattenimento che non mancheranno di coinvolgere il pubblico.
La Sagra del carciofo sarà inaugurata oggi pomeriggio con il saluto delle Autorità e con la sfilata lungo tutto il percorso della Sagra di carretti siciliani, del Corteo storico con abiti d’epoca, di sbandieratori e del Corpo bandistico degli “Amici della musica”.
Alle 18 seguiranno al Museo civico tre mostre: la prima intitolata “Donna e ricamo tra passato e presente” a cura del Soroptimist club International; la seconda di manifesti delle Sagre del carciofo dal 1980 ad oggi (collezione facente parte dell’archivio del compianto Totò Ravalli) e la terza, di immagini fotografiche collage a cura di Loredana Di Corrado.
Stasera alle 20, sono previsti nello Stand istituzionale del Comune l’evento “Casa della musica” a cura dei Marmorstein e degustazioni di pietanze al carciofo a Largo Mascione.
Alle 21 si terrà in piazza uno spettacolo musicale.
Alle 22 all’incrocio delle vie dott. Ragusa e Marconi si terrà uno spettacolo musicale con la cover di Antonello Venditti.
Gli stand espositivi saranno giornalmente visitabili per tutto il periodo della Sagra dalle 10 alle 22.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.