Gela, in gita scolastica ma non avevano il passaporto. Problema risolto grazie alla Questura
di Redazione
Sabato scorso in Commissariato a Gela si sono presentati due studenti di un liceo cittadino, visibilmente agitati e preoccupati poiché, dovendo partire stamattina per la gita scolastica di quinto anno all’estero organizzata dalla scuola, all’ultimo momento si sono accorti di essere privi di documento valido per l’espatrio. Il personale del Commissariato, nonostante la chiusura al pubblico dell’ufficio passaporti, resosi conto della situazione, si è subito attivato svolgendo tutte le formalità di legge e rilasciando per tempo i passaporti ai due studenti. Stamattina i due ragazzi hanno così potuto partecipare regolarmente alla gita scolastica con i loro compagni.
Quando ci accingiamo a fare un viaggio all’estero la prima cosa a cui dobbiamo pensare è se siamo in regola con il documento: passaporto per i Paesi non Ue, carta d’Identità valida per l’espatrio per i Paesi Ue e altri con i quali sussistono accordi bilaterali.
«Qualora – scrivono dalla Questura – sussistano motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio, turismo o altro, adeguatamente giustificati, sarà possibile rivolgersi direttamente ai nostri Uffici per ottenere il rilascio del passaporto in tempi utili».