Niscemi, l’azienda di Giuseppe Cinquerrui inserita tra le 500 migliori start up italiane
di Alberto Drago
Il suoi liquori artigianali vengono esportarli in ambito nazionale e internazionale in una decina di Paesi. E per Giuseppe Cinquerrui è arrivato un riconoscimento importante dalla Fondazione Italia Usa: la sua azienda è stata selezionata fra le cinquecento migliori startup italiane su 15 mila in tutto il Paese. A Roma presso la Camera dei deputati gli è stata consegnata una pergamena in premio, come prestigioso riconoscimento. Niscemese doc, laurea triennale in Economia e Finanza e la magistrale in Scienze economiche, è responsabile dell’area internazionalizzazione delle imprese siciliane di “Project manager Sicilia”, l’organizzazione di professionisti che in tutta l’isola si occupa di “Project management”.
Nella pergamena si legge: “Premio America innovazione – riconoscimento nazionale per le migliori startup innovative italiane attribuito a Giuseppe Cinquerrui”.
Il riconoscimento consentirà adesso all’imprenditore di frequentare un master executive in Relazioni internazionali, Leadership e Made in Italy della durata di un anno e dove avrà come docenti ambasciatori, consoli, imprenditori affermati, ex presidenti del Consiglio, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo, i quali impartiranno lezioni sul tema della leadership.
«Siamo entrati in Parlamento – racconta Cinquerrui – perché selezionati dalla Fondazione Italia Usa su 15 mila Startup in tutta Italia. Hanno valutato il modello di business, della sostenibilità aziendale, le potenzialità finanziarie e le opportunità con il mercato americano, per cui ci hanno rilasciato questa pergamena consentendoci di accedere all’importantissimo master».
Giuseppe Cinquerrui si è anche approcciato con lo studio del “Business English” e dello Spagnolo ed ha partecipato e fiere del settore agroalimentare sia in Spagna, Germania negli Stati Uniti d’America ed in tanti altri.