Gela, approvato l’accertamento dei residui attivi e passivi. «È un primo importante passo»
di Redazione
«Ieri abbiamo deliberato l’approvazione dei riaccertamenti attivi e passivi. Lo ritengo un passo importante e in avanti rispetto a quella che è la situazione complessiva dell’ente. Voglio ricordare ancora una volta la tempesta finanziaria perfetta che il comune sta vivendo. E un momento anche di chiarezza perché inizia a venire fuori quella che è l’effettivo indebitamento dell’ente».
Lo ha dichiarato il sindaco all’indomani dell’approvazione dei residui attivi e passivi dell’ente, passaggio propedeutico in vista del riequilibrio dei conti, unica possibilità che l’ente ha per scongiurare il dissesto.
«Contestualmente – afferma Greco – abbiamo iniziato a lavorare sul rendiconto del 2021, che speriamo di poter portare presto in consiglio comunale ed esitarlo assieme al piano di reiequilibrio e delle misiure correttive, che devono rappresentare il momento di svolta rispetto a quella azione di risanamento delle casse comunali».
«Al contempo – conclude il sindaco – si procederà al ripianamento della massa debitoria che il comune ha accumulato in tanti anni di amministrazione. Siamo sempre più ottimisti che questa situazione, che abbiamo affrontato e gestito con tanto impegno e serietà, possa essere risolta. Già iniziano a venire fuori i primi risultati importanti».