logo TODAY 24 Gela

Gela, riparte la fornitura di gas dalla Libia


di Redazione

17 Mag 2023

I flussi di gas dalla Libia verso l’Italia sono ripresi dopo un’interruzione durata circa due settimane a causa di una vasta ristrutturazione degli impianti di Mellitah, situati sulla costa nordafricana. Secondo l’esperto libico di questioni energetiche Mahmud Mohammed, il complesso di Mellitah è stato riavviato ieri sera dopo 16 giorni di stop. I dati Snam sui flussi di gas relativi ai punti rilevanti della rete di trasporto nazionale mostrano in effetti un blocco della fornitura dalla Libia verso l’Italia.

Lo stop è durato dal 30 aprile al 15 maggio. Nella giornata di ieri, infatti, sono arrivati al punto di arrivo di Gela, in contrada Bulala, dove ha sede la stazione del gasdotto Greenstream, circa 3 milioni di metri cubi di gas, confermando la ripresa dei flussi, seppure sotto la media di circa 7-9 milioni al giorno che si registravano prima dell’inizio dei lavori.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.