Gela, inaugurato il laboratorio di disegno tecnico cad. La scuola cresce e guarda verso il futuro
di Redazione
Trentuno laboratori didattici, alcuni ad altissima specializzazione, quattro indirizzi di studio, declinati in altrettante varianti e una didattica ispirata sempre di più alle nuove tecnologie: è la scuola del futuro. All’istituto tecnico tecnologico «Morselli», a questo obiettivo, da anni lavora un corpo docente serio e attento, guidato dalla dirigente, Serafina Ciotta. È stata lei, stamattina, a tagliare il nastro del 31° laboratorio, quello destinato all’approfondimento del disegno industriale con supporto informatico cad. Trenta postazioni per i ragazzi, dotate di personal computer, collegate alla dashboard dell’insegnante. E tanti contenuti tecnologici. Presenti, con la dirigente, Gaetano Mancuso, Giovanni Rimmaudo, insegnanti, rispettivamente organizzatore della manifestazione e titolare del corso, l’assistente
«Ai ragazzi – spiega la dirigente – offriamo tutti gli strumenti che possano migliorare la loro performance sia che domani si rivolgano al mondo del lavoro o continuino il precorso di studi all’università. Il laboratorio è al servizio del biennio ma servirà a dare basi solide anche in vista del triennio, che prevede lo studio di diverse discipline tecniche».
La dirigente ha rivolto un plauso anche agli insegnanti Giannone, Pellegrino e Boscaglia, quest’ultimo, assistente tecnico. E ringraziato l’ordine degli Ingegneri, rappresentato stamane dal vicepresidente, Francesco Savatta, con il quale è stata sottoscritta una convenzione.
«Oggi – dice il professor Mancuso – forse non vi rendete conto del prezioso materiale che la scuola vi mette a disposizione per il percorso di studi che affrontate. È una dotazione di prim’ordine, che poche istituzioni scolastiche possono vantare».
Durante la cerimonia due studenti, Gabriele Greco, della II/D Elettrotecnica, e Angelo Marino, della V/E Informatica, rispettivamente alla tromba e alla tuba, hanno eseguito alcuni classici, allietando i partecipanti alla cerimonia inaugurale.
«Siamo particolarmente fieri – conclude la dirigente – di poter offrire ai nostri ragazzi un percorso di studi vario e al passo coi tempi».
Al «Morselli», infatti, è possibile scegliere tra Chimica, Materiali e Biotecnologie; Elettrotecnica ed Elettronica; Meccanica, Meccatronica ed Energia; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.