logo TODAY 24 Gela
ATTO | D'indirizzo

Gela, museo dello sbarco nell’ex Dogana. La proposta del centrodestra


di Redazione

Gela, museo dello sbarco nell’ex Dogana. La proposta del centrodestra
attualità
31 Mag 2023

Una proposta concreta per l’istituzione del museo dello sbarco, ennesima tessera di un mosaico che mira alla valorizzazione turistica del territorio. L’iniziativa è stata messa su carta dai consiglieri di opposizione – Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega – nella forma di un atto d’indirizzo. Il preambolo trae spunto dalla delibera di giunta 10 febbraio 2023 numero 10 che si articola su tre aree d’intervento: Conoscenza, Turismo della memoria e Marketing territoriale. Un atto che secondo i consiglieri proponenti merita di essere integrato.

«Occorre – si legge nell’atto di indirizzo, primo firmatario il consigliere Salvatore Scerra, Fdi – una visione più e strategica, capace di garantire sviluppo e sostegno dell’immagine di Gela come prima città tra quelle dell’intero continente europeo a vedere rispristinate le libertà democratiche, simbolo di pace e libertà dei popoli, estendere sino al punto da garantire la conservazione delle preziose testimonianza storiche legate a tali simboli».

I consiglieri propongono, quindi, l’acquisizione al patrimonio comunale dell’intera Area Demaniale ex dogana da riadattare come luogo simbolo dello sbarco delle forze alleate del secondo conflitto mondiale; Assicurare l’adeguato mantenimento in opera dell’ex Pontile sbarcatoio, mediante la sua tutela e valorizzazione quale bene monumentale e storico, oltre che importante simbolo del patrimonio storico-culturale della seconda guerra mondiale, meritevole delle giuste attenzioni in quanto opera commemorativa dello sbarco alleato, all’uopo mediante i più appropriati strumenti di valorizzazione turistica e culturale in atto assicurate dalla stessa Regione Siciliana e con utilizzo dei fondi del bilancio regionale; utilizzare le somme vincolate dal protocollo per l’uso dei proventi da attività minerarie Comune di Gela – Regione Sicilia ed Eni, Protocollo d’intesa, articolo 6, per la realizzazione del Museo dello Sbarco.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.