Gela, regalare un sorriso ai bambini. Lodevole iniziativa realizzata dai volontari del Cisom
di Redazione
Da un’idea dell’associazione “Belle e buone arti, l’Italia delle eccellenze”, sposata dai Gruppi Cisom della Sicilia orientale e in particolare dal Gruppo Gela, si è tenuta nel mese di aprile una raccolta di giocattoli nuovi, da donare ai piccoli degenti ricoverati negli ospedali. Nei giorni scorsi i volontari del Gruppo Gela, in collaborazione con la Direzione Sanitaria dell’ospedale «Vittorio Emanuele», hanno consegnato quanto raccolto, dedicando una mattinata di gioco e spensieratezza ai piccoli degenti del reparto di pediatria del nosocomio. «Il progetto – dice Antonio Benfatti, capo gruppo Gela – ha un nome significativo, “Non solo a Natale”, perché si pone l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze e stimolare la solidarietà tutto l’anno, e non solo in prossimità delle feste, dimostrando presenza e vicinanza ai sofferenti quando l’attenzione su di loro è minore».
Il personale medico e infermieristico, visibilmente emozionato e soddisfatto per l’iniziativa, ha ringraziato i volontari per l’impegno che profondono quotidianamente per la comunità cittadina. Il Gruppo Gela, infatti, attivo solo da qualche mese, porta avanti molti progetti, smuovendo le coscienze e conducendole al dono incondizionato su un territorio non sempre facile come quello di Gela. Da parte dei molti interlocutori con cui ha interagito il gruppo dalla sua nascita, tanti gli attestati di stima e apprezzamento.
Il Cisom, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, è una fondazione senza scopo di lucro, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori del millenario Ordine di Malta, da oltre 50 anni medici, infermieri, psicologi, logisti e gli oltre 4000 volontari del Cisom presenti in ogni regione italiana portano soccorso, aiuti e conforto in occasione di calamità naturali nazionali e internazionali, durante importanti eventi con forte impatto sulla sicurezza pubblica, nelle strade e tra le persone più sole e bisognose. Il Cisom è impegnato anche nelle attività di assistenza sanitaria ai migranti in difficoltà nel Canale di Sicilia e a Lampedusa.