logo TODAY 24 Gela
CONTROLLI | Occhio elettronico

Gela, telecamere per una città più sicura. Finanziato anche il progetto della Prefettura


di Redazione

Gela, telecamere per una città più sicura. Finanziato anche il progetto della Prefettura
attualità
14 Giu 2023

Presentati questa mattina in Prefettura i progetti di videosorveglianza dei comuni di Gela, Niscemi, San Cataldo, Caltanissetta e Bompensiere, ammessi al finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014-2020 gestito dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza. «Dobbiamo essere attenti – dice il prefetto, Chiara Armenia – attenti e sensibili alla percezione di sicurezza della gente. È ovvio che un impianto di videosorveglianza è un ausilio troppo importante per l’autorità giudiziaria e le forze dell’ordine. La sicurezza è anche videosorveglianza ed è anche sicurezza partecipata, cittadinanza attiva. Tutti insieme possiamo rendere le città più sicure. Questa è la cornice in cui si muove questo tipo di finanziamento. La sicurezza è un cammino. Tutte le iniziative singole, individuali, collettive, saranno tutte volte. Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo finanziamento che è un ulteriore tappa verso migliori standard di sicurezza».

A Gela, come noto, l’amministrazione comunale sta ultimando una prima dorsale dell’impianto di videosorveglianza, finanziata con fondi del bilancio interno.

L’importanza dei progetti di videosorveglianza è stata sottolineata anche dal questore Pinuccia Albertina Agnello.

«La presenza di telecamere – dice – è fondamentale per risolvere casi di qualsiasi genere. Abbiamo il dovere di dare risposte ai cittadini e le risposte passano anche attraverso questo tipo di sistema. Anche la magistratura si basa ormai su questo tipo di prove e riscontri, perché gli indizi sono importanti. I riscontri oggettivi fanno la differenza e portano poi al risultato della condanna giusta».

Presenti alla conferenza stampa anche il comandante dei carabinieri Vincenzo Pascale e il comandante della Guardia di Finanza Stefano Gesuelli.

«La videosorveglianza – dice Pascale – è uno di quei sistemi che noi riteniamo necessari. In un caso di omicidio a Caltanissetta si è rivelata fondamentale. Poi ovviamente gli impianti devono funzionare perché capita troppo spesso di avere sistemi in manutenzione. Quindi renderli efficienti è un percorso di fondamentale importanza».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.