logo TODAY 24 Gela
CONFERENZE | Incontri letterari

Niscemi ricorda l’operazione Husky. Tre eventi culturali nel fine settimana al museo civico


di Alberto Drago

Niscemi ricorda l’operazione Husky. Tre eventi culturali nel fine settimana al museo civico
attualità
16 Giu 2023

Sono tre gli eventi culturali che nel fine settimana sono previsti al Museo civico di Niscemi.
Stasera alle 18, nell’auditorium del Museo civico, con il patrocinio del Comune si terrà un incontro promosso dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia (Unuci) della sezione di Caltagirone di cui è presidente il capitano Gregorio Catalano, sul tema “Verso l’80° dello sbarco alleato del 1943 – l’operazione Husky nella campagna di Sicilia da Gela a Pachino a Messina”.
Sono previsti i saluti del sindaco Massimiliano Conti, del presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, dell’assessore Pino Stefanini e del direttore del Museo civico Francesco Mongelli. Relazioneranno durante la conferenza moderata dal maggiore Ettore Minniti, socio Unuci, il tenente Giuseppe Morselli, presidente della Federazione Istituto Nastro azzurro di Caltanissetta (il contesto storico, gli eventi e l’epilogo) e lo scrittore Salvatore Reale (l’uragano di fuoco a Santo Pietro di Caltagirone nel segno del numero 504.
Domani sera alle 17, nella caffetteria del Museo civico, sarà presentato il libro intitolato (Anna allo specchio), un romanzo scritto da Agostina Felici.
L’autrice sarà presente e dialogherà sul testo con il direttore del Museo civico Franco Mongelli.
Sempre domani sera alle 18.30, nell’auditorium del Museo civico, si terrà una conferenza presentata dal prefetto del Rotary club di Niscemi Rosanna Piazza, sul tema “E le donne votarono”.
L’incontro patrocinato dal Comune, è organizzato dal Soroptimist club International e dal Rotary club della città.
Sono in programma i saluti del sindaco Massimiliano Conti, del presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, dell’assessore Marianna Avila, del direttore del Museo civico Franco Mongelli, del presidente del Rotary club Angelo Lo Bianco e della presidente del Soroptmist club International Marisa Mogliarisi.
Relazioneranno sul tema la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Quasimodo” di Gela Viviana Morello, La presidente del Comitato pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Caltagirone Rossana Di Stefano e la senatrice della Repubblica Enza Rando.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.