Gela, un memorial di calcio nel ricordo di Totò Sauna. Gli amici in campo per non dimenticare
di Redazione
Uniti da un amore cristiano e soprattutto dall’affetto comune che si ha tutt’ora verso Totò Sauna, amici e colleghi hanno deciso di ricordarlo attraverso lo sport, una delle sue grandi passioni. Venerdì 23 e sabato 24 giugno si svolgerà un quadrangolare di calcio a cui parteciperanno quattro squadre rappresentative delle attività e delle passioni di Totò, ovvero, Giornalisti, Scout Agesci Gela, Club Roma “Ugo Di Prima” e Vigili urbani.
Al di là dell’evento poco agonistico ma soprattutto amichevole, il quadrangolare avrà una finalità benefica. Totò faceva del bene, con umiltà e in silenzio. Gli piaceva stare accanto agli ultimi ed ai più deboli, sostenerli in qualsiasi modo: attraverso donazioni personali, dedicando tempo, anche attraverso una semplice battuta per strappare un sorriso a chi soffre. La lotta al cancro si fa attraverso la ricerca e nel nostro piccolo noi promotori dell’iniziativa intendiamo dare un contributo.
Le squadre si autotasseranno e la somma sarà devoluta all’Associazione per la Ricerca sul Cancro.
Durante le gare sarà messo a disposizione un salvadanaio per raccogliere spontaneamente soldi, che saranno interamente devoluti. Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente la moglie di Totò, Maria Pia Umana, che darà il calcio d’inizio.
Non vogliamo e non dobbiamo dimenticare Totò. Ci ha lasciato una grande eredità, ovvero continuare a seminare per raccogliere il buon seme.
All’evento hanno contribuito anche gli sponsor/amici Giemme Telefonia, Sonia Pappalardo Parrucchiera, bar pasticceria Chantilly, Massimo Maganuco, Mediterraneo Travel.
Un particolare ringraziamento al professor Massimo Catalano per la concessione del campo ed all’Opera Pia Principessa Pignatelli Roviano.
Il programma
Venerdì alle 21 – Giornalisti vs Polizia Municipale
Venerdì alle 22 – Scout Agesci Gela vs Club Roma Ugo Di Prima
Sabato alle 21 – Finale 3°/4° posto
Sabato alle 22 – Finale 1° posto
A seguire la premiazione dei partecipanti alla presenza di Maria Pia Umana, moglie di Totò Sauna e Don Luigi Petralia, parroco di San Giacomo